Appuntamento lunedì 4 febbraio al polo scientifico dell’Ateneo

"Geometrie non euclidee": conferenza di apertura del Laboratorio "Rivoluzioni matematiche"

Nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche per l’orientamento
dei ragazzi delle scuole superiori e la formazione degli insegnanti

Si intitola “Geometrie non euclidee fra matematica e fisica” la conferenza – rivolta in particolare agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori e agli insegnanti e aperta a tutti gli interessati - che Sebastiano Sonego, docente di fisica matematica dell’Università di Udine, terrà lunedì 4 febbraio dalle 14 alle 16 nell’aula C del polo scientifico dell’ateneo, in via delle Scienze 206 a Udine. Il seminario presenta il percorso storico che ha portato alla distinzione fra una “geometria matematica” e una “geometria fisica” e ai successivi sviluppi, fino alla formulazione della relatività generale. La conferenza inaugura il Laboratorio “Rivoluzioni matematiche” sulle geometrie non euclidee, organizzato dal Dipartimento di matematica e informatica dell’ateneo di Udine nell’ambito del Progetto lauree scientifiche (Pls).

«Per quasi duemila anni – anticipa Sonego – la geometria ha avuto una duplice natura, di sistema assiomatico e di teoria fisica delle misure delle distanze. Questa dualità ha, probabilmente, ritardato la scoperta delle geometrie non euclidee, ed è stata capita completamente soltanto in tempi relativamente recenti». La conferenza «presenterà a grandi linee – precisa Sonego - il percorso che dagli Elementi di Euclide ha condotto ai sistemi alternativi di Lobachevsky e Bolyai e saranno discussi alcuni sviluppi successivi, ispirati alle idee di Riemann, e il ruolo cruciale da essi svolto nella formulazione della relatività generale».

Il Progetto lauree scientifiche (Pls), nato nel 2005 dall’accordo tra Miur, Confindustria e Conferenza nazionale dei presidi delle facoltà di scienze e tecnologie, ha l’obiettivo di collegare il sistema universitario con quello scolastico e, in particolare, mettere a sistema le migliori pratiche sperimentando azioni capaci di rafforzare ulteriormente i rapporti tra Scuola e Università. Una delle attività principali del Piano lauree scientifiche è la realizzazione di laboratori di orientamento per le discipline scientifiche e di formazione degli insegnanti in materie scientifiche. Rossana Vermiglio e Giovanna D’Agostino, docenti del Dipartimento di matematica e informatica, coordinano per l’ateneo friulano rispettivamente il Pls e il Laboratorio “Rivoluzioni matematiche”.

Sullo stesso tema

Giovedì 23 Maggio

Gara di matematica per le scuole, in Ateneo la semifinale del gioco-concorso Kangourou

Il 25 maggio, dalle 9, al polo scientifico, 200 studenti da tutta la regione

Mercoledì 22 Maggio

Il matematico da "Oscar", Christopher Hacon, alla Scuola superiore “di Toppo Wassermann”

Nel 2017 ha vinto il Breakthrough Prize, il premio scientifico più ricco del mondo sostenuto anche da Sergey Brin (Google) e Mark Zuckerberg (Facebook)

Martedì 19 Marzo

Compentenze digitali ed emotive nella scuola d’oggi

Il 21 marzo, alle 9, polo di scienze della formazione di via Margreth