Prossime tappe semifinale a luglio a Trieste e finale a Udine a settembre

Start Cup Fvg: successo di iscrizioni per l'ateneo udinese

Iscritti 76 partecipanti suddivisi in 35 gruppi. L’area Ict la più gettonata,
il numero maggiore di partecipanti proviene da Ingegneria

Successo di iscrizioni a Start Cup Fvg per l’università di Udine. All’edizione 2013 – quella del decennale – della gara tra idee imprenditoriali innovative promossa dalle Università della regione e sostenuta dalla Fondazione Crup si sono iscritti ben 76 partecipanti suddivisi in 35 gruppi dell’ateneo friulano, dei quali 19 per l’area Ict, nove per il settore Agrifood, cinque per Life Science e due per Industrial. Quattro sono stati presentati da studenti delle scuole superiori. “E’ un risultato di grande soddisfazione – sottolinea il rettore Cristiana Compagno – che dimostra come questo progetto, anche dopo dieci anni, continua a stimolare la creatività non soltanto dei nostri studenti e di tutta la comunità ma anche dell’intero territorio di riferimento dell’ateneo”.

I 35 progetti, insieme ai 25 presentati dall’università di Trieste e dalla Sissa, tenteranno di guadagnarsi un posto alla finale locale che si svolgerà il 27 settembre a Udine, in occasione della Notte della ricerca. I nomi dei progetti che riusciranno a spuntarla si sapranno in occasione della Notte degli Angeli, che si svolgerà nella seconda metà di luglio a Trieste. Un “Angelo”” è un esperto di creazione di impresa che affiancherà ogni gruppo semifinalista nel percorso verso la finale. Nel frattempo, sono già partiti i corsi di formazione per la realizzazione dei business plan, che dovranno essere consegnati entro il 12 luglio (ma ci sarà tempo fino al 16 settembre per stilare la versione definitiva).
 

Ma chi sono gli iscritti all’edizione 2013? Dei 35 progetti, 19 sono stati presentati da gruppi (con un massimo di 5 partecipanti) e 16 da singoli aspiranti innovatori. Quelli più attivi provengono da Ingegneria con 17 iscritti, segue Agraria con 7 iscritti e Matematica con 4 iscritti. Sono dodici gli studenti delle scuole superiori che partecipano e fanno tutti parte dell’istituto tecnico commerciale “Zanon” di Udine. Dodici anche i professionisti esterni che hanno aderito alla competizione. Una curiosità: fra i partecipanti ce ne sono anche due dell’ università di Palermo, uno dell’Istituto superiore per le industrie artistiche di Firenze, uno della Sapienza di Roma e uno dell’università di Lubiana. Per conoscere nel dettaglio le idee innovative presentate bisognerà attendere la Notte degli Angeli, ma tra i progetti ce ne sono numerosi che riguardano il cibo, i trasporti sostenibili, le applicazioni per uso didattico e i prodotti eco-sostenibili. I quattro progetti vincitori di Start Cup Fvg parteciperanno al Premio nazionale dell’Innovazione, la cui finale si svolgerà i prossimi 30 e 31 ottobre a Genova.

Sullo stesso tema

Lunedì 23 Ottobre

Conto alla rovescia per la finale di Start Cup Friuli Venezia Giulia

Appuntamento venerdì 27 ottobre nel Magazzino 26 del Porto Vecchio a Trieste

Martedì 27 Giugno

"Notte degli Angeli”: semifinale del concorso “Start Cup Fvg - Il futuro è la tua impresa”

Appuntamento venerdì 30 giugno alle 21, nell'ambito di Conoscenza in Festa