Prima edizione dell’iniziativa nata per incentivare la formazione specialistica post laurea

Assegnati i premi di laurea "Danieli" a sei neo laureati

Premio di 4mila euro per 3 laureati in ingegneria meccanica, 2 in ingegneria gestionale e uno in ingegneria elettronica

Sei neo laureati in ingegneria dell’Università di Udine, gli udinesi Andrea Bandiziol e Marco Boem; Matteo Diplotti di Torreano; Francesco Fabbro di Magnano in Riviera; Daniele Orioli di Martignacco e Alessandro Pivetta di Udine sono i vincitori della prima edizione del premio di laurea “Danieli & C. Officine Meccaniche spa”. Il concorso assegna un premio, finanziato da “Danieli”, di 4000 mila euro ciascuno a sei laureati magistrali in ingegneria meccanica, gestionale, elettronica che si sono maggiormente distinti nel percorso di studi. Obiettivo dell’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Danieli e ateneo friulano, è contribuire a incentivare la formazione specialistica post laurea in ingegneria. I riconoscimenti, per il 2014, sono andati a tre neo laureati in ingegneria meccanica, Diplotti, Fabbro e Orioli; due in ingegneria gestionale, Boem e Pivetta, e uno in ingegneria elettronica, Bandiziol.

A consegnare i premi sono stati il presidente e amministratore delegato della Danieli, Gianpietro Benedetti, e il rettore dall’Ateneo friulano, Alberto Felice De Toni. La cerimonia di assegnazione si è svolta oggi all’università, a palazzo Garzolini – di Toppo Wassermann.

De Toni si è complimentato con i premiati e ha ringraziato il gruppo Danieli per il contributo dato all’istituzione dell’iniziativa per la quale ha espresso «grande soddisfazione». Si tratta, ha detto il rettore, di «una tappa importante nel percorso di fattiva collaborazione tra gruppo Danieli e Università di Udine».

Benedetti ha elogiato le collaborazioni tra università, scuola e industria. «Se noi vogliamo rimanere in Friuli – ha sottolineato Benedetti – dobbiamo aumentare il valore aggiunto che diamo con il nostro lavoro e questo si può fare solo con l’innovazione, il miglioramento continuo. In questo quadro, quindi, la collaborazione con l’università e la scuola diventa un “must”».

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti anche il delegato dell’ateneo per le imprese, Marco Sortino; il direttore del Dipartimento di ingegneria elettrica, gestionale e meccanica, Roberto Rinaldo; e i coordinatori dei corsi di studio in ingegneria gestionale, Andrea Schaerf, e in ingegneria meccanica, Piero Pinamonti.

Il premio “Danieli” è riservato ai laureati con un voto minimo di 104 su 110 nei corsi di laurea magistrale in ingegneria meccanica, ingegneria gestionale o ingegneria elettronica residenti nelle province di Udine, Trieste e Gorizia. La laurea triennale e specialistica/magistrale deve essere conseguita entro la normale durata dei corsi – tre anni per la triennale, due per la magistrale – con un cumulo di anni d’iscrizione universitaria effettiva non superiore a cinque.

Sullo stesso tema

Lunedì 16 Marzo

Prima edizione del premio di laurea "Danieli"

4000 euro ciascuno ai 6 migliori laureati in ingegneria elettronica, gestionale e meccanica