Aula magna gremita per il concerto dell’Orchestra e del Coro dell’Ateneo

Aula magna Kolbe gremita venerdì scorso, 11 marzo, per assistere all’incontro musicale con l’Orchestra e il Coro "Gilberto Pressacco" dell’Università di Udine, diretti rispettivamente dal maestro Chiara Vidoni e dal professor Fabio Alessi (Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche).

Il concerto è stato introdotto da Fabio Alessi, che ha ripercorso il cammino dei gruppi musicali dell’Università. È seguita una presentazione in friulano del programma proposto, da parte del professor Enrico Peterlunger, delegato dell’Ateneo per la promozione della lingua e cultura friulana e direttore del Centro interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (Cirf). È stata poi letta congiuntamente, da un rappresentante del coro e da uno dell’orchestra, una poesia a sostegno della popolazione ucraina, “Le Ali”, della poetessa contemporanea ucraina Lina Kostenko. Infine il rettore, Roberto Pinton, ha espresso infine i saluti dell’Ateneo, riassunto le difficoltà affrontate nel periodo della pandemia, e manifestato la propria soddisfazione e sostegno alle due realtà musicali.

A seguire il concerto, in cui sono state eseguite musiche di Orologio, Mainerio, Zardini, Mozart e Holst.

«Orchestra e coro, oltre all’importanza culturale, rivestono un ruolo di aggregazione molto importante – spiega il referente dell’Ateneo per le attività musicali e coreutiche, Fabio Alessi –, favorendo l’integrazione fra tutti i componenti della comunità universitaria. Attualmente i due gruppi raccolgono complessivamente circa cento unità. Il concerto dell’11 marzo, al di là della valenza musicale, ha rappresentato un momento di incontro importante, un coronamento per l’impegno, l’entusiasmo e la determinazione a non arrendersi in un periodo che ha costretto tutti in una condizione angusta di parziale isolamento».

Giovedì 16 Giugno

Concerto multiplo dell’Università di Udine per la “Festa nazionale della musica”

Martedì 21 giugno, dalle 17, nell’aula magna Kolbe

Giovedì 10 Marzo