Aula magna gremita per il concerto dell’Orchestra e del Coro dell’Ateneo

Aula magna Kolbe gremita venerdì scorso, 11 marzo, per assistere all’incontro musicale con l’Orchestra e il Coro "Gilberto Pressacco" dell’Università di Udine, diretti rispettivamente dal maestro Chiara Vidoni e dal professor Fabio Alessi (Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche).

Il concerto è stato introdotto da Fabio Alessi, che ha ripercorso il cammino dei gruppi musicali dell’Università. È seguita una presentazione in friulano del programma proposto, da parte del professor Enrico Peterlunger, delegato dell’Ateneo per la promozione della lingua e cultura friulana e direttore del Centro interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (Cirf). È stata poi letta congiuntamente, da un rappresentante del coro e da uno dell’orchestra, una poesia a sostegno della popolazione ucraina, “Le Ali”, della poetessa contemporanea ucraina Lina Kostenko. Infine il rettore, Roberto Pinton, ha espresso infine i saluti dell’Ateneo, riassunto le difficoltà affrontate nel periodo della pandemia, e manifestato la propria soddisfazione e sostegno alle due realtà musicali.

A seguire il concerto, in cui sono state eseguite musiche di Orologio, Mainerio, Zardini, Mozart e Holst.

«Orchestra e coro, oltre all’importanza culturale, rivestono un ruolo di aggregazione molto importante – spiega il referente dell’Ateneo per le attività musicali e coreutiche, Fabio Alessi –, favorendo l’integrazione fra tutti i componenti della comunità universitaria. Attualmente i due gruppi raccolgono complessivamente circa cento unità. Il concerto dell’11 marzo, al di là della valenza musicale, ha rappresentato un momento di incontro importante, un coronamento per l’impegno, l’entusiasmo e la determinazione a non arrendersi in un periodo che ha costretto tutti in una condizione angusta di parziale isolamento».

Sullo stesso tema

Giovedì 8 Dicembre

Note di Natale, concerto del coro “Gilberto Pressacco”

Il 13 dicembre, alle 18, nella sala polifunzionale della nuova biblioteca del polo scientifico e tecnologico

Domenica 20 Novembre

Il Seicento alla corte degli Asburgo, un viaggio musicale tra Italia e Austria

Giovedì 24 novembre, alle 18, a Palazzo Antonini a Udine

Giovedì 16 Giugno

Concerto multiplo dell’Università di Udine per la “Festa nazionale della musica”

Martedì 21 giugno, dalle 17, nell’aula magna Kolbe