Riconoscimento al lavoro di Ludovica Conforto di Chions (Pordenone)

Autismo: tesi di laurea in Infermeristica premiata dal Comitato delle persone disabili e delle loro famiglie di Udine

Studio sull’accertamento del dolore in bambini che soffrono di autismo. L’iniziativa, all’ottava edizione, premia tesi di laurea sulla disabilità discusse all’ateneo friulano

Ludovica Conforto, di Chions (Pordenone), neolaureata in Infermieristica all’Università di Udine, è la vincitrice del premio per tesi di laurea sul tema della disabilità istituito dal Comitato delle persone disabili e delle loro famiglie di Udine. Il premio, del valore di mille euro, è giunto all’ottava edizione e riguarda, in particolare ma non solo, tesi di laurea in architettura, medicina e chirurgia e professioni sanitarie sul tema della disabilità discusse all’ateneo friulano. 

La tesi di laurea di Conforto, relatrice Alvisa Palese, è incentrata sullo studio dell’accertamento del dolore in bambini che soffrono di autismo.Il lavoro è stato realizzato grazie alla collaborazione    dell’associazione Progettoautismo FVG onlus che ha messo a disposizione un gruppo di oltre cinquanta genitori, operatori, insegnanti ed educatori del Friuli Venezia Giulia. Fra essi molti aderenti all’associazione Progettoautismo FVG onlus e alla cooperativa sociale Universiis di Udine. 

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato la presidente del Comitato delle persone disabili e delle loro famiglie di Udine, Ernestina Tam, che ha consegnato il riconoscimento; la presidente della onlus Progettoautismo FVG, Elena Bulfone, e la vicepresidente del Collegio infermieri professionali assistenti sanitarie vigilatrici (Ipasvi) di Udine, Claudia Iogna Prat. Per l’Università di Udine erano presenti il prorettore, Roberto Pinton; il coordinatore, Fabio Barbone, e la vice, Alvisa Palese, del corso di laurea in Infermieristica; il referente del dipartimento di Scienze mediche e biologiche per gli studenti disabili e con disturbi specifici di apprendimento, Stefano Lazzer. 

Sullo stesso tema

Giovedì 17 Febbraio

Disabilità, premiata una tesi di laurea in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni

Alessandra Romanello premiata dal Comitato provinciale di coordinamento delle Associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie della provincia di Udine

Lunedì 28 Giugno

Due premi di laurea sui nuovi orizzonti dell’associazionismo

A Elisa Gortana e Francesca Goss, laureate magistrali in Economia aziendale

Venerdì 24 Aprile

Eliminazione delle barriere architettoniche: firmato l'accordo attuativo fra Comune e Ateneo di Udine

L'atto dà l'avvio al progetto di ricerca utile alla concretizzazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba)