Un'iniziativa dedicata agli studenti, gratuita e a beneficio anche delle competenze trasversali

Benessere studentesco, tre laboratori al via

A Palazzo Antonini incontri su metodo di studio, yoga e lettura condivisa

Metodo di studio, yoga e tecniche di rilassamento, lettura condivisa: in partenza tre laboratori organizzati dall'Università di Udine, nell'ambito del progetto Agiata-mente, a favore del benessere e della crescita personale dei propri studenti e studentesse. Rivolti agli iscritti alle lauree triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico dell'Ateneo, e a partecipazione gratuita, si terranno a Palazzo Antonini nella seconda metà di maggio. Le iscrizioni, chiuse di recente, hanno confermato l'interesse per l'iniziativa.

Il laboratorio più "gettonato" è risultato quello sul "Metodo di studio", articolato in due incontri: le domande hanno abbondantemente superato i venti posti disponibili. In partenza il 18 maggio e a cura di Fulvia Vogric, psicologa psicoterapeuta del Servizio di Consulenza psicologica dell’Ateneo, ha l'obiettivo di facilitare tra i partecipanti lo sviluppo di un metodo di studio adatto alle proprie esigenze e caratteristiche.

Forte l'interesse anche per il laboratorio "Yoga e tecniche di rilassamento", in partenza il 17 maggio, per il quale è stato organizzato un doppio turno. Con istruttore Sergio Casa, e articolato in tre incontri, permetterà alla trentina di studenti e studentesse complessivamente iscritti di sperimentare la pratica dello yoga come metodo per ricercare l'equilibrio fisico e mentale, e varie tecniche meditative e di rilassamento.

"Shared reading - Lettura condivisa", il laboratorio a cura di Francesca Giannelli, bibliotecaria all'Ateneo, consentirà invece alla decina di partecipanti di entrare in contatto con un metodo di lettura ad alta voce che facilita il confronto e rende l'esperienza condivisa un'occasione di crescita personale e sociale. Il primo dei tre incontri si terrà il 16 maggio.

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto Agiata-mente, avviato nell'anno accademico 2014/15 a favore di una positiva esperienza universitaria degli studenti, del loro benessere e crescita personale.

Mercoledì 29 Novembre

Mercoledì del Placement, decine di partecipanti a Pordenone

Nell’ultima data del 2023, cinque realtà lavorative, alla ricerca di nuovi profili, hanno incontrato nel polo di via Prasecco studenti e laureati dell’Ateneo

Giovedì 5 Ottobre