Le opere dell’artista udinese visitabili fino al 23 novembre

Beppino De Cesco in mostra a Palazzo Caiselli

Venerdì 19 ottobre, alle 17, inaugurazione della rassegna
d’arte contemporanea

Arte contemporanea ancora protagonista all’Università di Udine. Venerdì 19 ottobre, alle 17, a Palazzo Caiselli, in vicolo Florio 2 a Udine, sarà inaugurata la mostra personale dell’artista udinese Beppino De Cesco, intitolata “After All”. Si tratta di un percorso di lavori che si snodano nel cortile e lungo le sale di Palazzo Caiselli, interagendo con le sale affrescate. Alcuni lavori sono stati realizzati appositamente per gli spazi del palazzo, sede dell’Ateneo friulano. La rassegna è visitabile dalle 8 alle 18, fino a venerdì 23 novembre, quando sarà presentato il catalogo che documenta le opere esposte. La mostra è promossa dal dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali dell’Ateneo friulano e dalla Fondazione Ado Furlan di Spilimbergo. Per informazioni: 0432 66100. 

«Le opere di De Cesco – spiega il coordinatore della rassegna, Alessandro Del Puppo, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Udine – non sono sculture da contemplare, quanto piuttosto oggetti tratti dal mondo quotidiano e resi enigmatici grazie a dispositivi stranianti. Più che opere da vedere, sono meccanismi con cui interagire, accettando la sfida tra la natura apparentemente convenzionale delle cose e i sistemi di relazione che possono generare». 

Beppino De Cesco è nato a Udine nel 1951. È stato fin dall’inizio sensibile alla poetica del concettuale e a quella poverista dopo aver frequentato a Torino, tra il 1970 e il 1973, alcuni esponenti dell’Arte Povera, come Penone e Zorio. Ha tenuto mostre personali a Villa Manin di Passariano nel 2006, e presso la Gallerie 3G di Udine nel 2009. Ha partecipato a collettive presso la Galleria d’Arte Moderna di Udine nel 2001, alla rassegna “Palinsesti 2007” a San Vito a Tagliamento, e alla mostra “Doubles” a Cormons nel 2011. È tra gli autori presenti nella collezione d’arte che l’Università di Udine ha promosso in occasione del trentennale dell’Ateneo, nel 2008.

Sullo stesso tema

Mercoledì 11 Dicembre

“Escapes”, mostra di Giovanna Barbieri al polo scientifico

Fino al 31 gennaio 2025

Domenica 29 Settembre

Welcome day di architettura, allestite due mostre al polo scientifico

Il 2 ottobre, alle 14.30, apertura all’auditorium della Biblioteca scientifica, con la lectio magistralis di Franco Purini, seguirà l’inaugurazione di due mostre al piano terra del polo scientifico

Giovedì 12 Ottobre

Affido e accoglienza, mostra a Palazzo di Toppo Wassermann

Dal 14 al 22 ottobre nel Velario