Campus scientifico più pulito grazie a 40 studenti e docenti
Durante la passeggiata ecologica “Clean up” organizzata dai rappresentanti degli studenti della Rete delle università per lo sviluppo sostenibile
Nel pomeriggio di venerdì 11 ottobre, nel campus del polo scientifico dell’Ateneo, si è svolta la passeggiata ecologica “Clean up” organizzata con l’obiettivo di ripulire dai rifiuti le zone verdi.
L’iniziativa è stata promossa dai rappresentanti degli studenti della Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus) per sensibilizzare la comunità universitaria alla salvaguardia dell’ambiente.
La risposta è arrivata forte con la partecipazione di circa quaranta persone tra studenti e docenti.
I rifiuti che sono stati raccolti erano di vario genere e origine. Alcuni vengono abbandonati nel territorio del campus, altri, invece, sono portati da amici e parenti durante i festeggiamenti di laurea. Come le centinaia di coriandoli che sono stati faticosamente raccolti uno a uno e che, solitamente, vengono dispersi dal vento finendo nell'ambiente o negli impianti di depurazione dell’acqua.
Un aspetto molto positivo è stato che, durante la raccolta, gli studenti hanno avuto l’opportunità di interagire con i docenti in un contesto più informale favorendo quindi il confronto e l’approfondimento di un tema cruciale come la tutela dell’ambiente.