Nell’ambito dei “Dialoghi del mercoledì” della facoltà di Ingegneria

Cemento armato e acciaio: i materiali della tradizione tra rigenerazione e tradimento

Incontro mercoledì 9 maggio alle 10.45 in via delle Scienze

Un dialogo tra le discipline delle tecniche delle costruzioni, dell’architettura tecnica, della progettazione architettonica e della progettazione strutturale sull’utilizzo del cemento armato e dell’acciaio in architettura: è quanto propone la conferenza “Il cemento armato. L’acciaio. I materiali della tradizione tra rigenerazione e tradimento” che si terrà mercoledì 9 maggio alle 10.45 nell’Aula D della facoltà di Ingegneria in via delle Scienze 208 a Udine. L’incontro fa parte del ciclo di conferenze “Dialoghi del mercoledì”, promosse dai corsi di laurea in Architettura della facoltà di Ingegneria e dal Consorzio universitario del Friuli.

Dopo l’introduzione di Augusto Romano Burelli, docente di Composizione architettonica e urbana nei corsi di laurea in Architettura della facoltà di Ingegneria dell’università friulana, sono previsti gli interventi di Giorgio Cacciaguerra (Università di Trento) su “Ingegneria-architettura: da un unico materiale all’assenza dei materiali”, Gaetano Russo (Università di Udine) su “Il cemento armato: dagli inerti speciali ai nuovi impasti”, Massimo Majowiecki (Università IUAV di Venezia) su “Dal massivo al leggero: il mondo dell’acciaio”, Ennio Picco (Cimolai Costruzioni Metalliche) “Dallo stadio di Olimpia ad Atene alle opere più recenti”. Al termine delle relazioni seguirà il dibattito, coordinato da Giorgio Cacciaguerra e Augusto Romano Burelli.