Appuntamento venerdì 30 aprile in via Sabbadini a Udine

Codice regionale dell'edilizia e piano casa: confronto pubblico

Nell’ambito delle 12 conferenze su “Il diritto amministrativo che cambia”, organizzate da Regione FVG e Ateneo di Udine

Fare il punto con funzionari, avvocati, magistrati, progettisti e costruttori sul nuovo codice regionale dell’edilizia e il piano casa, introdotti lo scorso novembre dalla legge regionale 19/09. È l’obiettivo del secondo appuntamento nell’ambito de “Il diritto che cambia. Per fare il punto su…”, serie di dodici conferenze organizzate dalla Regione Fvg con la collaborazione scientifica dell’università di Udine e il patrocinio del comune di Udine. L’appuntamento, aperto a tutti gli interessati, è per venerdì 30 aprile alle 15 nell’auditorium della Regione, in via Sabbadini a Udine.

Interverranno: Rita De Piero, magistrato del Tar per il Friuli Venezia Giulia, che parlerà dei titoli edilizi espressi e taciti e del nuovo piano casa; Angelo De Zotti, presidente della II sezione del Tar per il Veneto, che illustrerà i primi casi di applicazione degli istituti veneti che sono stati ripresi nella legge friulana; Paolo Stella Richter, dell’università “La Sapienza” di Roma, fra i massimi studiosi di diritto urbanistico in Italia, presidente dell’Associazione italiana di diritto urbanistico.

La conferenza intende «illustrare alla comunità – dice Marcello Maria Fracanzani, ordinario in diritto amministrativo all’ateneo di Udine e della segreteria scientifica dell’iniziativa – le novità legislative e le ragioni che le sostengono. L’autonomia regionale, dunque, si pone come legislatore che spiega, che illustra le disposizioni, che insegna come metterle in pratica, ma che è anche pronto a cogliere suggerimenti, accorgimenti, osservazioni che vengono da coloro che poi, in definitiva, operano con queste norme».

Sullo stesso tema

Venerdì 26 Settembre

Tommaso d'Aquino e i fondamenti della normatività

Convegno internazionale il 29 e 30 settembre con un concerto all’Abbazia di Rosazzo

Lunedì 15 Settembre

“Il diritto amministrativo nelle ‘città generative’”, domande entro il 25 settembre al concorso per giovani giuristi

Nell’ambito del festival “La città generativa. I cambiamenti e gli impatti delle AI nel governo delle società contemporanee”

Lunedì 20 Maggio

Scienze giuridiche: nuova sede per il dipartimento di Scienze giuridiche

Si trova in via Tomadini 3, nell’edificio restaurato che in passato ospitava la sezione femminile dell’Istituto Renati