Convegno venerdì 19 febbraio, alle 15, a palazzo Antonini a Udine
Comunicare la salute ai giovani: i risultati del progetto territoriale
Realizzato da Ateneo, Comune di Udine e Azienda per i servizi sanitari n.2 Bassa friulana-isontina
Venerdì 19 febbraio, alle 15, nella sala “Gusmani” di palazzo Antonini a Udine (via Petracco 8), si terrà il convegno conclusivo del progetto “Comunicare la salute. Percorsi di consapevolezza nel sistema territoriale per la salute”. Il progetto è realizzato da Università e Comune di Udine, che lo coordina, e Azienda per i servizi sanitari n.2 Bassa friulana-isontina.
Promuovere la salute e il benessere psico-fisico dei giovani fra i 19 e 21 anni mediante azioni di comunicazione via web (social network, web 2.0 e piattaforma digitale) e incontri tematici tra studenti e giovani medici. Questi gli obiettivi del progetto che ha portato a realizzare una serie di video sui temi del progetto, all’utilizzo mirato dei social network, all’organizzazione di incontri formativi, a momenti di confronto tra studenti e giovani medici del Centro regionale di formazione per l’area delle cure primarie (Ceformed) di Monfalcone (Gorizia), la scuola che forma i medici di famiglia del Friuli Venezia Giulia.
Il progetto, coordinato dall’assessore alla salute del Comune di Udine, Simona Liguori, ha coinvolto i linguisti ed esperti di comunicazione, Raffaella Bombi (referente dell’Ateneo per il progetto) e Vincenzo Orioles (presidente del Centro ricerche sui linguaggi e loro applicazioni); il delegato per gli studenti, Daniele Fedeli; l’Area servizi per gli studenti dell’Ateneo e la responsabile della struttura, Manuela Croatto; il Consiglio degli studenti con il presidente Lorenzo Genna e il delegato al progetto Marco Polese.
Il progetto ha inteso attivare, trasmettere e accrescere tra i giovani processi di consapevolezza e di crescita verso scelte di vita salutari; conoscenze utili sulle principali “competenze per la vita” (life skills) e sul loro ruolo nell’adozione di comportamenti salutari; capacità di autocontrollo per migliorare la propria salute mediante scelte consapevoli e coerenti. Il coinvolgimento degli studenti e del Consiglio degli studenti dell’ateneo friulano attraverso una consultazione on line (tramite il gruppo Help su Facebook) ha permesso di individuare i temi di maggiore interesse oggetto poi degli incontri formativi.