Incontro organizzato da Ateneo e Associazione nazionale donne operate al seno

Comunicazione e prevenzione dei tumori nelle donnne

Workshop mercoledì 16 aprile, alle 15, aula 5 del polo di Santa Chiara a Gorizia

L’importanza della comunicazione nelle attività di prevenzione dei tumori, in particolare nelle donne – dagli screening mammografici all’alimentazione all’attività fisica – sarà affrontata nel workshop “Comunicazione e salute: prevenire è meglio che curare” che si terrà mercoledì 16 aprile, alle 15, nell’aula 5 del polo di Santa Chiara a Gorizia. L’appuntamento, aperto a tutti gli interessati, è organizzato dall’Associazione nazionale donne operate al seno (Andos) e dall’Università di Udine in collaborazione con UniFerpi Gorizia.

Introdurranno l’incontro Nicoletta Vasta, direttrice del Centro polifunzionale di Gorizia dell’Ateneo, e Gianni Cortiula, direttore generale dell’Azienda per i servizi sanitari n.2 “Isontina”.

Seguiranno gli interventi dei relatori. Michele Luise (responsabile screening oncologici Ass n.2) spiegherà l’importanza dello screening mammografico, Susanna Agostini (referente servizio dietetico Ass n.2) parlerà di alimentazione e salute, Marzia Maurencig (fisiatra dell’unità di riabilitazione Ass n.2) analizzerà il rapporto tra attività fisica e benessere, Marco Bardus (esperto di comunicazione), illustrerà il ruolo del marketing sociale per la promozione della salute. Coordinerà i lavori Adelino Adami, vicepresidente di Andos Gorizia.