Giornata promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali

Concerto multiplo dell’Università di Udine per la “Festa nazionale della musica”

Martedì 21 giugno, dalle 17, nell’aula magna Kolbe

L’Università di Udine ha aderito alla “Festa nazionale della musica”, in programma martedì 21 giugno, con un “concerto multiplo” nell’aula magna Kolbe (piazzale Kolbe 4 – via Chiusaforte, Udine), che inizierà alle 17. Tre gli eventi musicali in programma. 

Nel primo, il duo pianistico Orietta Luporini – Luca Pieruccioni presenterà la "Dante Symphony" di Liszt. Contestualmente saranno proiettate le illustrazioni della “Divina Commedia“ di Gustave Doré, con lettura di testi danteschi da parte dell’attrice Rita Maffei. 

A seguire, alle 19 circa, si esibiranno il coro e l’orchestra dell'Università di Udine. Variegato il programma, composto da autori classici (Giovanni Pierluigi da Palestrina, Mozart, Elgar, Holst) e repertorio popolare. 

Il concerto terminerà con il duo Barbara Errico (voce) – Mauro Costantini (piano) che, dalle 21 circa, proporranno un programma di standard jazz. 

La “Festa nazionale della musica”, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali, «è un evento transnazionale che nel giorno del solstizio d'estate – spiega il referente dell’Ateneo per le attività musicali e coreutiche, Fabio Alessi – affratella idealmente i popoli trasformando il nostro pianeta in un gigantesco palcoscenico musicale. È un onore per l'Università di Udine presentare alla cittadinanza un concerto con un programma così ricco, grazie all'entusiastica e lodevole adesione, in piena gratuità, di artisti di grande valore, che si sono uniti alla proposta musicale del nostro Ateneo, rappresentata da orchestra e coro».

 

Sullo stesso tema

Giovedì 10 Marzo

Concerto dell'orchestra e del coro dell'Università di Udine

Venerdì 11 marzo, alle 17.30, nell'aula magna Kolbe

Lunedì 9 Dicembre

Note di Natale: concerto del coro d’ateneo nella biblioteca del chiostro di Santa Lucia

Mercoledì 11 dicembre alle 18 in via Mantica 3 a Udine