Conferenza di lancio dell’Alleanza europea Across a Chemnitz

Progetto quadriennale tra dieci università transfrontaliere

Si è tenuta a Chemnitz (Germania) la conferenza di lancio dell'Alleanza europea Across (4-6 marzo. Si tratta del nuovo progetto quadriennale di alleanza universitaria transfrontaliera, il primo partecipato dall’Ateneo, dedicato alla condivisione del sapere, alla collaborazione e all'innovazione. Il meeting ha riunito oltre 230 partecipanti delle dieci università aderenti all’alleanza, capofila la Chemnitz University of Technology, la 64esima di questo tipo a livello europeo.

La missione dell’Università di Udine, composta da 14 persone tra docenti e personale, era guidata dal rettore Roberto Pinton e dal coordinatore progettuale, Giorgio Alberti.

All’evento inaugurale i rettori dei dieci atenei partner hanno presentato le attività che le proprie università svolgeranno nell’ambito del progetto, i membri dello staff e hanno sottolineato l’importanza della collaborazione internazionale. Nelle sessioni operative delle tre giornate sono stati presentati la struttura di governo dell’Alleanza, le collaborazioni con altri consorzi internazionali e le future iniziative congiunte. Inoltre, 16 gruppi di lavoro hanno definito le priorità strategiche e la pianificazione congiunta delle attività.

L’Università di Udine è attiva in tutti i gruppi di lavoro. Complessivamente sono coinvolti 32 persone tra docenti e personale appartenenti a vari dipartimenti, uffici e strutture.

L’Ateneo friulano è coordinatore di due gruppi: “Inclusione, genere, uguaglianza e diversità”, insieme all’Università di Nova Gorica, e “Agenda transfrontaliera di ricerca e sviluppo”, con la Chemnitz University of Technology. Inoltre, è co-coordinatore di altri tre gruppi: “Quadro giuridico delle alleanze transfrontaliere”, insieme all’Università di Perpignan; “Sistema di campus transfrontaliero”, con la Chemnitz University of Technology; “Cooperazione transfrontaliera tra alleanze”, con l’Università “Angel Kanchev” di Ruse (Bulgaria).

Riunioni mensili dei gruppi di lavoro e la collaborazione digitale tramite l'eCampus di Across permetteranno di sviluppare e condividere le azioni. In particolare, la creazione di offerte didattiche comuni, la Across Graduate School e la trasformazione delle offerte didattiche esistenti. Il tutto seguendo i criteri di Across come la flessibilità dei corsi e l’orientamento allo studente. Queste attività potranno contribuire a garantire che innovazione, internazionalizzazione e digitalizzazione delle offerte didattiche dei partner diventino realtà.

Il meeting si è chiuso con la visita alla mostra d’arte "Peaces – An Exploration of Plural Peace Across Borders", al Weltecho Chemnitz con artisti contemporanei provenienti da tutta Europa, una proiezione di cortometraggi degli studenti e una tavola rotonda di attualità. La mostra è stata organizzata dalle città di Chemnitz e di Nova Gorica (entrambe capitali europee della cultura 2025) e dall’Università di Nova Gorica.