Nel corso della giornata sarà approfondita la sua figura umana e scientifica

Convegno in ricordo di Antonio Daniele

Mercoledì 29 maggio, dalle 9.30, a Palazzo Antonini, incontro dedicato al docente dell'Ateneo scomparso nel 2023

La figura umana e scientifica di Antonio Daniele – dal 1999 al 2016 professore all’Ateneo friulano, prima nella Facoltà di Lingue e letterature straniere e poi nel Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale (Dium) – sarà ricordata a Udine nel convegno che si terrà mercoledì 29 maggio, dalle 9.30, a Palazzo Antonini (via Petracco 8, aula Gusmani).

L’evento, a partecipazione libera, sarà avviato dai saluti del prorettore Andrea Cafarelli e della direttrice del Dium, Linda Borean. Seguirà l’intervento di Vittorio Formentin, dell’Ateneo, intitolato “Una promessa ad Antonio: una lettera d’amore in prosa della prima metà del Trecento”, e poi, sempre per l’Università di Udine, quelli di Matteo Venier, sugli studi galileiani di Antonio Daniele; di Silvia Contarini, dal titolo “Da un’intuizione di Antonio: il Mazzini di De Sanctis”, e di Giorgio Ziffer, su “Un saggio di Hans Maver dedicato a Leo Spitzer: «Zur literarästhetischen und literarhistorischen Methode» (Vienna, novembre 1918)”.

Dalle 15 di mercoledì prenderanno poi la parola, sempre per l’Ateneo: Rodolfo Zucco, “Sulla poesia di Antonio Daniele”; Vincenzo Orioles, su “Una testimonianza di plurilinguismo letterario novecentesco. Dalla Sicilia a Cividale alla scoperta del friulano: l’esperienza di Giovanni Calabrò”; Marina Marcolini, su “Il tuo sorriso gentile. Un ricordo”. A Laura Nascimben, dell’Istituto Comprensivo di Pagnacco e Martignacco, spetterà l’intervento conclusivo, intitolato “Antonio Daniele professore a Udine”.

Il convegno sarà presieduto nella mattinata da Ivano Paccagnella, dell’Università di Padova, e nel pomeriggio da Silvia Contarini, dell’Ateneo friulano. Rientra in una due giorni di studio in memoria di Antonio Daniele (1946-2023) organizzata in collaborazione tra l’Università di Udine e l’Accademia Galileiana di Padova. Proprio negli spazi di quest’ultima si svolgerà martedì 28 maggio, dalle 9.30, la prima delle due giornate che potrà essere seguita online attraverso questo link. Chi fosse interessato a seguire la giornata udinese per via telematica può rivolgersi all’indirizzo email: vittorio.formentin@uniud.it.