Rimarrà in carica fino a settembre 2015

Università di Udine: concluse le procedure di rinnovo del Senato Accademico

Sede di elaborazione dell’indirizzo politico dell’Ateneo,
è composto da 25 membri rispetto ai precedenti 47

Senato accademico rinnovato all’Università di Udine con l’avvenuta elezione dei nuovi componenti. La procedura di rinnovo - ancora in corso per il Consiglio di amministrazione - segue l’entrata in vigore della legge 240/2010 di riforma dell’università e la conseguente adozione del nuovo Statuto da parte dell’Ateneo. Il nuovo organo di governo, sede di elaborazione dell’indirizzo politico dell’ateneo, rimarrà in carica fino a settembre 2015 ed è composto da 25 membri, rispetto ai 47 precedenti.

Due i rappresentanti eletti per i professori di II fascia (associati): Sandro Fabbro e Fulvia Ortolani, rispettivamente dei Dipartimenti di Ingegneria civile e architettura e di Scienze mediche, sperimentali e cliniche. Due i rappresentati eletti fra i ricercatori a tempo indeterminato: Maria Eliana Poli e Giorgio Alberti dei Dipartimenti di Chimica, fisica e ambiente e di Scienze agrarie e ambientali. Per il personale tecnico amministrativo siederanno in Senato Carla Rigon e Maurizio Pisani e, in rappresentanza degli studenti, Alice Buosi, Stefano Grasso, Edoardo Quaglia e Giovanni Gorasso.

Gli altri componenti sono: il rettore-presidente, Cristiana Compagno, e i direttori di Dipartimento, in rappresentanza delle diverse aree scientifico-disciplinari: Lorenzo Fedrizzi (Chimica, fisica e ambiente); Gaetano Russo (Ingegneria civile); Roberto Rinaldo (Ingegneria elettrica, gestionale e meccanica); Franco Blanchini (Matematica e informatica); Pierlugi Bonfanti (Scienze agrarie e ambientali); Roberto Zironi (Scienze degli alimenti); Andrea Moretti (Scienze economiche e statistiche); Ludovico Mazzarolli (Scienze giuridiche); Fabio Barbone (Scienze mediche e biologiche); Mario Furlanut (Scienze mediche sperimentali e cliniche); Mauro Pascolini (Scienze umane); Neil Anthony Harris (Storia e tutela dei beni culturali); Sergio Cappello (Lingue e letterature straniere); Vittorio Formentin (Studi umanistici).

Tra i primi compiti del rinnovato Senato accademico, nella prima seduta utile di luglio, la designazione - fra le candidature ammesse - dei componenti interni del nuovo Consiglio di amministrazione. Per quest’ultimo, entro il 30 giugno il Comitato di Valutazione effettuerà, invece, la designazione dei componenti esterni.

Per i professori di II fascia hanno votato in 142 su 194 aventi diritto (73,20%). I candidati erano 9: Sabina Cauci (26 voti); Claudio Cressati (20 voti); Carla De Leitenburg (27 voti); Gennaro Esposito (22 voti); Sandro Fabbro (30 voti); Fulvia Ortolani (30 voti); Ludovico Dino Rebaudo (26 voti); Giuseppe Stradaioli (23 voti); Alessandro Uzzau (1 voto). Due le schede bianche e un astenuto.

Dei ricercatori si sono recati alle urne in 185 su 306 aventi diritto (60,46%). Sei erano i candidati: Giorgio Alberti (58 voti); Marta Boaro (10 voti); Alessandra Burelli (41 voti); Maria Eliana Poli (58 voti); Laura Rizzi (32 voti); Cathryn Anne Scott (30 voti). Quattro le schede bianche e 3 astenuti.

Per il personale tecnico amministrativo gli elettori i votanti sono stati 266 su 550 elettori (48,36%). Due i candidati: Maurizio Pisani e Carla Rigon che hanno ottenuto rispettivamente 205 e 206 voti. Dieci le schede bianche e un astenuto.

Mercoledì 25 Marzo

Consiglio di amministrazione: candidature aperte per i componenti esterni

Presentazione delle domande entro mercoledì 8 aprile

Mercoledì 19 Novembre