11 Luglio 2005
Passi da gigante per gli studenti di Scienze e tecnologie multimediali
Neolaureata pordenonese protagonista alla rassegna "Hic et Nunc"
E' Manuela Morana, una dei fondatori dei “frankmartelli”
Escono da uno dei più prestigiosi corsi di laurea, unico in Italia, quello che porta la firma dell'Università di Udine a Pordenone, e presto si distinguono nel settore audio-televisivo, con esiti a volte, sorprendenti. Parliamo dei laureati di Scienze e tecnologie multimediali che non finiscono mai di stupire. Ultima in ordine di tempo, la neolaureata Manuela Morana, classe 1978 che attualmente espone una videoinstallazione alla rassegna regionale di arte contemporanea “Hic et Nunc”.
"Tutto il consiglio del corso di laurea e i docenti - dichiara Gianluca Foresti, il presidente del ccl in Scienze e tecnologie multimediali - sono molto soddisfatti che i nostri studenti si stanno facendo valere in manifestazioni di rilievo nazionale e internazionale, come Manuela Morana che si è affermata nella storica rassegna d'arte di San Vito al Tagliamento”. Manuela Morana si è laureata quest'anno a Pordenone con una tesi sull'interattività e gli “ambienti sensibili” di Studio Azzurro, importante realtà italiana di ricerca sulle Nuove Tecnologie che l'ha accolta per un lungo periodo di stage e formazione. “Amo le arti visive, il cinema e il video digitale, specie quando interferisce con altri media. Studio e seguo il panorama delle arti elettroniche e mi interesso del rapporto tra arte e nuove tecnologie; mi piace approfondire gli effetti delle tecnologie sulle persone e scovare i risvolti spesso problematici che assumono gli scenari umani e psicologici. Per questo tipo di indagini devo ammettere che sono stati importanti all’università gli insegnamenti sia teorici che pratici dei docenti Gabriele Coassin e Marco Rossitti”.
Manuela Morana realizza installazioni ed ambienti in cui provoca i consumatori dei nuovi media e indaga la distanza tra spazio pubblico e privato delle persone, come del resto ha fatto per la rassegna “Hic et Nunc”, realizzando un video sulla vita di due pesci rossi rinchiusi in un acquario alla stregua dei protagonisti “falsamente spontanei dei reality show”, come li definisce Angelo Bertani, il curatore della rassegna sanvitese. L'ex studentessa, che desidera poter proseguire i propri studi e ricerche all'interno dell'ateneo friulano, ha inoltre fondato nel 2004, assieme ad altri quattro giovani pordenonesi, il team creativo “frankmartelli”, nato per produrre e distribuire videoclip musicali in Italia e all'estero. I “frankmartelli” hanno realizzato quattro importanti produzioni, una delle quali per la band italo-francese degli Ulan Bator che ha avuto diffusione sulle maggiori reti nazionali di informazione musicale, tra cui MTV e All Music. Attualmente stanno lavorando ad altre due produzioni tra cui il video per il musicista e compositore di colonne sonore Teho Teardo e per il suo progetto musicale “Modern Institute” il cui album uscirà nell'autunno 2005 per l'etichetta inglese expandingsrecords e il videoclip per il duo rock milanese “The Jains”, creato dalla ex-vj di MTV Kris Reichert. Il 21 luglio tutta la città potrà conoscere le loro opere nell'ambito di una rassegna organizzata da Cinemazero in collaborazione con il Comune di Pordenone e dedicata ai giovani filmakers che si svolgerà all'ex convento San Francesco.