Seconda Edizione di InnovAction

A Udine il Salone della Conoscenza, delle Idee e dell’Innovazione al servizio delle Imprese

Interverranno i ministri Padoa-Schioppa e Nicolais.
Tra i big Fitoussi e Negroponte

Sarà il Ministro dell’Economia e delle Finanze Tommaso Padoa-Schioppa, insieme al Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Riccardo Illy, a dare ufficialmente il via alla seconda edizione di InnovAction, il Salone della Conoscenza, delle Idee, dell'Innovazione al servizio delle Imprese che, forte dei risultati ottenuti nel 2006, si terrà nei padiglioni di Udine Fiere dal 15 al 18 febbraio 2007, una vetrina dell’eccellenza, per confrontarsi e beneficiare della “contaminazione” tra idee, conoscenze e innovazioni che rappresentano l'avanguardia tecnologica a livello mondiale. Prevista invece all’evento di chiusura la presenza del Ministro per la Funzione Pubblica e l’Innovazione, Luigi Nicolais.

Il Salone InnovAction è promosso dalla Regione Autonoma Venezia Giulia in collaborazione con l’Università di Udine e di Udine Fiere, ed è una delle iniziative che la Regione presieduta da Riccardo Illy ha messo in atto in questi anni per istituire un collegamento sempre più stretto fra le imprese e il mondo della ricerca, per promuovere e diffondere in modo capillare l’innovazione. Con circa 600 espositori, provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi europei tra i quali le vicine Austria, Croazia e Slovenia, incontri e dibattiti tra le star e i protagonisti internazionali dell’innovazione nella ricerca e nella cultura, i rappresentanti del Governo nazionale e locale presenti, InnovAction realizza il contatto tra il mondo della ricerca, delle imprese, della finanza e le istituzioni pubbliche.

Il Salone InnovAction partecipa della stessa vocazione all’internazionalità della Regione che lo ospita, anello di collegamento tra il Centro-Est europeo e l’Estremo Oriente e sarà espressione e momento di incontro dell’eccellenza nella ricerca e nell’innovazione nazionale ed internazionale. Infatti, i partecipanti rappresentano aziende Università e Centri di Ricerca che ad InnovAction presenteranno gli ultimi ritrovati del lavoro di ricerca, innovazioni di prodotto e di processo realizzate nel proprio campo di attività. Il Salone InnovAction sarà soprattutto un’occasione unica di incontro con i protagonisti internazionali della cultura, della ricerca e delle istituzioni impegnati in diverso modo e in diversi settori nei processi di innovazione. Nutritissimo infatti il programma di incontri, forum, tavole rotonde ed eventi.

In particolare l’edizione 2007 vedrà, tra gli altri, la partecipazione agli eventi di apertura e chiusura del Salone organizzati da Ambrosetti-The European House di Jean-Paul Fitoussi, Nicholas Negroponte, Derrick de Kerckhove e Jonas Ridderstraale. Tra i cicli di dibattiti, l’Università di Udine ha coordinato un singolare “Torneo dei Paradigmi” che si sviluppa attraverso dibattiti aperti tra due o più “campioni” che rappresentano posizioni diverse e spesso contrapposte su specifiche tematiche relative al progresso tecnologico e ai suoi riflessi sociali, un confronto serrato tra idee e soluzioni che interessano diversi ambiti: dalla medicina alla gestione e produzione dell’energia, dalle nanotecnologie alle biotecnologie vegetali.

Protagonisti dell’innovazione anche nel nutrito programma di eventi culturali con ospiti del mondo dell’arte che prevede un concerto di Giovanni Allevi e incontri con Martin Ware e Alejandro Jodorowsky. Tra gli eventi culturali Immagini del futuro, una Rassegna cinematografica, in cinque appuntamenti tra scienza e fantascienza, con un programma itinerante tra i quattro capoluoghi di provincia del Friuli Venezia Giulia e che si svolge anticipatamente rispetto ai giornidel Salone. All’interno di InnovAction, anche un percorso preferenziale per i più giovani, InnovAction Young, individuato a cura di studenti universitari e animatori scientifici per guidare le classi di studenti, che visiteranno la manifestazione, presso gli spazi di aziende che offrono gli spunti più significativi per il pubblico della scuola secondaria e della formazione post secondaria (universitaria
e non).

Evento internazionale e di grande respiro europeo, il Salone InnovAction sarà la cornice ideale per la cerimonia di premiazione dei vincitori del primo European Innovation Award, promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia insieme all’AER (Assemblea delle Regioni d’Europa) la più importante rete di cooperazione interregionale nella Grande Europa, che rappresenta 12 organizzazioni interregionali e 250 regioni provenienti da 30 Paesi, di cui è Presidente lo stesso Riccardo Illy. Il premio è stato ideato quale riconoscimento all’operato di autorità e istituzioni Regionali Europee che abbiano stimolato, sostenuto e implementato l’innovazione sul proprio territorio.

L’ingresso al Salone InnovAction è libero, previo accredito sul sito www.innovactionfair.com, dove si possono ricevere dettagliate informazioni su programma, eventi, espositori e servizi. Gli stand degli espositori saranno aperti tutti i giorni dalle h. 9.00 alle h. 18.00 e venerdì 16 febbraio fino alle h. 21.00. Altri eventi proseguiranno oltre l’orario di chiusura degli stand secondo il programma dettagliato e aggiornato sul sito della manifestazione.

Venerdì 19 Gennaio

Interverranno i ministri Padoa-Schioppa e Nicolais. Tra i big Fitoussi e Negroponte