Appuntamento venerdì 13 aprile in sala Tomadini

Trasporti fra globalizzazione e tutela dell'utente, realtà e prospettive

Tavola rotonda con autorità e operatori economici del FVG
e presentazione di due progetti dell’università di Udine

Come si è evoluto il trasporto pubblico, qual è la realtà friulana e quali le prospettive in questo ambito? Autorità e operatori economici ne discuteranno in occasione dell’incontro-dibattito “Trasporti fra globalizzazione e tutela dell’utente” organizzato venerdì 13 aprile dalle 9.15 nella sala Tomadini di via Tomadini 30/a a Udine, dalla cattedra di diritto dei trasporti dell’ateneo di Udine. Alle 11.15 saranno presentati due progetti di ricerca dell’università di Udine sul “Trasporto pubblico di persone a mezzo autobus: definizione del contratto e profili evolutivi nella tutela dell’utente” e su “Aeroporto e ambiente: aspetti attuali e linee evolutive in tema di responsabilità per le attività inquinanti sul sedime aeroportuale, con particolare riferimento ai potenziali sviluppi applicativi del protocollo di Kyoto”, rispettivamente cofinanaziati da dalla Saf autoservizi FVG spa e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia.

Alle 9.15 interverranno il rettore dell’ateneo di Udine, Furio Honsell, la preside della facoltà di Giurisprudenza, Mariarita D’Addezio, il direttore del dipartimento di Scienze giuridiche, Marina Brollo, il sindaco di Udine, Sergio Cecotti, il presidente della Provincia udinese, Marzio Strassoldo, l’assessore regionale alla pianificazione territoriale, energia, mobilità e infrastrutture di trasporto, Ludovico Sonego e il prefetto di Udine, Camillo Andreana. Alle 10 Alfredo Antonini, ordinario di diritto dei trasporti dell’università di Udine, parlerà degli “Sviluppi applicativi delle nuove normative sul trasporto”, e a seguire, dalle 10.15, porteranno il proprio intervento il presidente della Camera di Commercio di Udine, Adalberto Valduga, il capogruppo autotrasporto merci in conto terzi dell’Associazione industriali Udine, Massimo Masotti, il presidente dell’Autorità portuale di Trieste, Claudio Boniciolli, il presidente dell’aeroporto FVG spa, Giorgio Brandolin, il presidente Agenzia per la mobiltà territoriale spa, Rocco Lo bianco, il presidente APT Gorizia spa, Paolo Polli, il presidente FAP autoservizi spa, Gastone Rabbachin, il presidente Legacoop FVG, Renzo Marinig, e il presidente Friulcassa, Carlo Appiatti.

Dalle 11.15 la presentazione dei due progetti, da parte dei dottorandi dell’università di Udine, autori delle ricerche, Cristian Tosoratti e Mauro Carretta, e del presidente SAF autoservizi FVG spa, Luigi Armellini, e del presidente Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia, Franco Obizzi. Alle 12 dibattito e alle 12.45 sintesi dell’incontro con Mauro Casanova, ordinario di diritto dei trasporti dell’università di Genova.

Mercoledì 24 Maggio

Giurisprudenza, a Dario Dall'Ava la laurea magistrale alla memoria

L'Ateneo di Udine ha assegnato il titolo allo studente veneto scomparso prematuramente

Martedì 5 Aprile