Per l’anno accademico 2025–2026 attivati 11 corsi con sede a Udine
Corsi di dottorato, incontro di benvenuto ai nuovi iscritti
Giovedì 11 dicembre, alle 11, nell’auditorium della Biblioteca scientifica
Si terrà giovedì 11 dicembre il Welcome Day dell’Università di Udine, l’incontro di benvenuto all’ottantina di nuovi iscritti agli 11 corsi di dottorato dell’anno accademico 2025–2026 con sede all’Ateneo friulano. L’appuntamento si terrà, dalle 11, nell’auditorium della Biblioteca scientifica a Udine (via Fausto Schiavi 44). I futuri talenti della ricerca saranno accolti dal prorettore, Giorgio Alberti, e dal delegato alla ricerca, Francesco Pitassio.
I dottorati dell’Ateneo
Gli 11 corsi di dottorato (41° ciclo) sono: Diritto per l’innovazione nello spazio giuridico europeo; Informatica e intelligenza artificiale; Ingegneria industriale e dell’informazione; Medicina molecolare; Scienze degli alimenti; Scienze dell’ingegneria energetica e ambientale; Scienze e biotecnologie agrarie; Scienze matematiche e fisiche; Scienze mediche cliniche e traslazionali; Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica; Studi linguistici e letterari.
Il dottorato di ricerca
Il dottorato è il terzo livello della formazione universitaria, ha una durata minima di tre anni e segue la laurea triennale e quella magistrale. Fornisce le competenze per svolgere attività di ricerca in università, enti pubblici e privati. I dottorandi sono studenti dell’Ateneo e il percorso comporta un impegno esclusivo e a tempo pieno. Al corso di dottorato si accede superando un esame di ammissione. I posti a concorso sono con o senza borsa di studio. Il titolo di dottore di ricerca si consegue, al termine del percorso di studio e di ricerca, superando l’esame finale che consiste nella discussione di una tesi. (sg)