Progetto degli atenei di Udine e Trieste e dell’Ufficio scolastico regionale

Dalla scuola all’università: ultimi giorni per aderire ai Moduli formativi

Entro lunedì 8 giugno i ragazzi che stanno terminando il 4^ anno posso iscriversi ai corsi formativi per l'ingresso all'università

Gli studenti che stanno concludendo il quarto anno delle scuole superiori e pensano, dopo il diploma, di iscriversi all’università, hanno tempo fino a lunedì 8 giugno per pre-iscriversi ai Moduli formativi organizzati dagli atenei di Udine e di Trieste e dall’Ufficio scolastico regionale. L’adesione si effettua sul sito internet dell’Ufficio scolastico regionale. Le iscrizioni dovranno essere perfezionate successivamente presso le singole università secondo le modalità indicate dalle stesse.

I Moduli formativi, gestiti da docenti universitari e delle scuole superiori, sono corsi brevi che favoriscono un approccio graduale alla didattica accademica e una scelta consapevole del percorso universitario. La loro frequenza consentirà di acquisire crediti formativi da convalidare nel momento dell’iscrizione all’università.

«Il progetto – spiegano le delegate per l’orientamento dell’Università di Udine, Laura Rizzi, e dell’Università di Trieste, Donata Vianelli – rappresenta per i ragazzi un’opportunità, unica a livello nazionale, per sperimentare e confrontarsi con la didattica universitaria in un contesto di orientamento continuo».

Sullo stesso tema

Giovedì 26 Ottobre

700 studenti delle scuole superiori a 33 percorsi di alternanza scuola lavoro

Da giugno a settembre hanno partecipato a 17 Moduli formativi e 16 Campus di alternanza

Giovedì 26 Ottobre

Studenti delle scuole superiori all’opera tutto l’anno nell’ospedale virtuale

Presentazione venerdì 27 ottobre, alle 15, nel Centro di simulazione e alta formazione “Udine simula”

Martedì 13 Giugno

Oltre 860 studenti delle superiori iscritti ai Campus di alternanza scuola-lavoro e ai Moduli formativi

Da giugno a settembre 34 iniziative di orientamento formativo e alternanza