Nell’ambito di una tre giorni in Friuli organizzata dal Confindustria Udine

Dall’Argentina all’Uniud Lab Village

Delegazione del Comune, dell’Università e del Parco industriale di San Francisco

Una delegazione argentina del Comune di San Francisco ha visitato l’Uniud Lab Village, il polo di ricerca avanzata e dei laboratori misti università-aziende dell’Ateneo friulano. Ad accoglierli c’erano il delegato dell’Ateneo per il trasferimento tecnologico, Giovanni Cortella, e in rappresentanza del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche, Ivan Scagnetto. La delegazione era accompagnata da Dino Feragotto e Franco Campagna, rispettivamente rappresentante generale e responsabile Innovazione e competitività di Confindustria Udine che ha organizzato la visita in Friuli di tre giorni degli esponenti argentini.

Facevano parte della delegazione argentina: per il Comune di San Francisco, l’intendente Damián Javier Bernarte e il segretario del coinvolgimento educativo, tecnologico e produttivo Germán Fassetta; per il direttore del Parco industriale di San Francisco, Leonardo Beccaria; il presidente e il vicepresidente dell’Associazione Famiglia Piemontesa San Francisco, José Luis Vaira e Miguel Bono; per la Facoltà regionale di San Francisco dell’Università nazionale di scienze tecnologiche, la vicedecana Claudia Verino e il coordinatore dei Laboratori per la produzione e l’ambiente, Javier Vignolo; per il Consolato italiano a San Francisco, Fernando Lorenzatto, e per Italia Mondo – Scuola italiana Associazione Famiglia Piemontesa, la traduttrice Sandra Secchi.

Dopo la presentazione del Lab Village, a cura di Adriano Biason, la delegazione ha visitato cinque realtà. In particolare, il Laboratorio Internet of things; il Laboratorio di robotica, presentato da Diego Tiozzo che ha spiegato anche le applicazioni in agricoltura; il Laboratorio di olfattometria dinamica Lod; il Laboratorio di meccatronica avanzata del Friuli Venezia Giulia (Lama Fvg), illustrato da Giovanni Totis, e il dimostratore di machine vision e deep learning del DIH Udine – IP4Fvg che si occupa di tecnologie di data analysis e intelligenza artificiale applicate ai processi produttivi, con Franco Campagna e Monica Govetti.

San Francisco, 70 mila abitanti, è abitata prevalentemente da persone di origine italiana ed è sede di una Università in scienze tecnologiche e bio-tecnologia. Ospita il più grande Parco tecnologico dell’Argentina, uno dei più rilevanti dell’America Latina. Nel parco sono insediate 170 piccole e medie imprese, molte fondate da imprenditori di origine friulana, e altre 70 sono in procinto di farlo.

Sullo stesso tema

Lunedì 23 Settembre

Agroalimentare: ecco Lara, il nuovo laboratorio dell’Uniud Lab Village

Inaugurazione mercoledì 25 settembre, alle 17, al modulo 19

Mercoledì 22 Giugno

Sette nuovi laboratori Internet of Things all’Uniud Lab Village

Sono finora 31 i laboratori del polo di ricerca avanzata università-impresa sostenuto da Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli