Nell’ambito di una tre giorni in Friuli organizzata dal Confindustria Udine
Dall’Argentina all’Uniud Lab Village
Delegazione del Comune, dell’Università e del Parco industriale di San Francisco
Una delegazione argentina del Comune di San Francisco ha visitato l’Uniud Lab Village, il polo di ricerca avanzata e dei laboratori misti università-aziende dell’Ateneo friulano. Ad accoglierli c’erano il delegato dell’Ateneo per il trasferimento tecnologico, Giovanni Cortella, e in rappresentanza del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche, Ivan Scagnetto. La delegazione era accompagnata da Dino Feragotto e Franco Campagna, rispettivamente rappresentante generale e responsabile Innovazione e competitività di Confindustria Udine che ha organizzato la visita in Friuli di tre giorni degli esponenti argentini.
Facevano parte della delegazione argentina: per il Comune di San Francisco, l’intendente Damián Javier Bernarte e il segretario del coinvolgimento educativo, tecnologico e produttivo Germán Fassetta; per il direttore del Parco industriale di San Francisco, Leonardo Beccaria; il presidente e il vicepresidente dell’Associazione Famiglia Piemontesa San Francisco, José Luis Vaira e Miguel Bono; per la Facoltà regionale di San Francisco dell’Università nazionale di scienze tecnologiche, la vicedecana Claudia Verino e il coordinatore dei Laboratori per la produzione e l’ambiente, Javier Vignolo; per il Consolato italiano a San Francisco, Fernando Lorenzatto, e per Italia Mondo – Scuola italiana Associazione Famiglia Piemontesa, la traduttrice Sandra Secchi.
Dopo la presentazione del Lab Village, a cura di Adriano Biason, la delegazione ha visitato cinque realtà. In particolare, il Laboratorio Internet of things; il Laboratorio di robotica, presentato da Diego Tiozzo che ha spiegato anche le applicazioni in agricoltura; il Laboratorio di olfattometria dinamica Lod; il Laboratorio di meccatronica avanzata del Friuli Venezia Giulia (Lama Fvg), illustrato da Giovanni Totis, e il dimostratore di machine vision e deep learning del DIH Udine – IP4Fvg che si occupa di tecnologie di data analysis e intelligenza artificiale applicate ai processi produttivi, con Franco Campagna e Monica Govetti.
San Francisco, 70 mila abitanti, è abitata prevalentemente da persone di origine italiana ed è sede di una Università in scienze tecnologiche e bio-tecnologia. Ospita il più grande Parco tecnologico dell’Argentina, uno dei più rilevanti dell’America Latina. Nel parco sono insediate 170 piccole e medie imprese, molte fondate da imprenditori di origine friulana, e altre 70 sono in procinto di farlo.