Conferenze il 14, 15 e 20 aprile al polo scientifico di via delle Scienze 206

Dallo stoccaggio dei rifiuti nucleari alla finanza, le applicazioni della matematica

Modelli e simulazioni spiegati da Alexandre Ern, visiting professor
alla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali

La matematica e le sue applicazioni, dallo stoccaggio di rifiuti nucleari alla finanza e alla meccanica, saranno al centro di un ciclo di conferenze che il matematico francese Alexandre Ern terrà all’università di Udine. Studioso di fama internazionale, Ern è visiting professor alla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dove tiene lezioni e seminari per studenti e dottorandi, anche di Economia e Ingegneria. Le conferenze, aperte a tutti gli interessati, si terranno il 14, 15 e 20 aprile alle 15 presso il dipartimento di Matematica e informatica (Dimi), in via delle Scienze 206 a Udine.

Nel primo appuntamento, giovedì 14 aprile alle 11, Ern presenterà un nuovo metodo per approssimare le soluzioni di equazioni che descrivono, per esempio, l’evoluzione di un’opzione europea in finanza o il campo di temperatura di un fluido in movimento.

Il seminario di venerdì 15 aprile, alle 9, vedrà Ern proporre un metodo numerico per trattare problemi con parametri incerti, come tipicamente avviene nella finanza e nella meccanica. «In tutti i campi di applicazione della modellistica, ad esempio nella finanza o in meccanica – spiega la coordinatrice dei seminari Rossana Vermiglio, professore di Analisi numerica alla facoltà di Scienze –, le simulazioni si basano su modelli i cui parametri non sono conosciuti con precisione».

La conferenza in programma mercoledì 20 aprile alle 17 sarà invece dedicata ai “Modelli matematici per lo stoccaggio dei rifiuti nucleari”. Il professor Ern presenterà le linee guida del programma di ricerca francese relativo ai modelli matematici per lo stoccaggio dei rifiuti radioattivi in strati geologici profondi. L’incontro è organizzato nell’ambito del ciclo i “Mercoledì del Dimi”.

Il programma di attività dei visiting professor dell’università di Udine, supportato dalla Fondazione Crup, punta ad accrescere e qualificare la dimensione internazionale della didattica e della ricerca scientifica dell’ateneo.

Alexandre Ern è professore di Analisi numerica alla Scuola nazionale di Ingegneria civile (Ecole Nationale des Ponts et Chaussees) e al Politecnico di Parigi (Ecole Polytechnique). È uno dei maggiori studiosi nel campo della matematica applicata alla meccanica computazionale. Le sue ricerche abbracciano l’analisi di metodi numerici e le applicazioni alla meccanica dei fluidi e dei solidi. È autore di numerosi libri e pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Venerdì 14 Ottobre

L'Italia dall'Unità a oggi: demografia, migrazioni, trasformazioni sociali, politiche ed economiche

Seminario pubblico dello storico francese Maurice Aymard, allievo di Fernand Braudel, visiting professor alla facoltà di Lettere e filosofia dell’Ateneo friulano

Martedì 19 Aprile