Gli “Oscar” del corso goriziano del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale

“Dams in 48h”, la sfida fra cortometraggi realizzati da 28 studenti

Sei gruppi hanno ideato e realizzato in due giorni un breve film di otto minuti

Quarantotto ore di tempo per ideare, scrivere, girare e montare un cortometraggio originale della durata massima di otto minuti. Protagonisti sei team creativi composti da 28 studenti del Dams di Gorizia dell’Università di Udine. È “Dams in 48h” la sfida cinematografica organizzata, per il secondo anno consecutivo, dagli studenti del corso di laurea in “Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo–Dams”. Un minifestival autogestito che ha visto i futuri professionisti dell’audiovisivo misurarsi con la complessità di un set professionale. In questo modo gli studenti hanno potuto cimentarsi con una vera e propria produzione audiovisiva mettendo in pratica le competenze acquisite durante gli studi e trasformando Gorizia in un set a cielo aperto.

Il miglior cortometraggio

Il pubblico e la critica hanno decretato come miglior cortometraggio “La notte” del gruppo “Fila Horror Production”, genere horror, cha ha vinto anche tre riconoscimenti: per miglior scenografia, montaggio e colonna sonora. Il team è composto da Alberto Baldon, Andrea Nardin, Claudio Palacios, Nêf Stelitano, Daniele Zulli. La trama: Carlo in preda ad un episodio di paralisi del sonno perde la distinzione tra realtà e immaginazione.

Gli altri premi

Gli “Extremely Black Snakes”, con il thriller “One Cheeseburger After Another” hanno vinto due premi, per la miglior fotografia e regia. Il gruppo è costituito da Erind Ago, Francesco Barbari, Marco De Facchinetti, Elias Hernandez R. Rivera, Cristian Sirbu.

Il gruppo “Sick Mundus”, con “Una rapina di troppo”, genere gangster-azione, si è aggiudicato il titolo di miglior sceneggiatura e i premi per miglior attrice protagonista, a Zoe Zamuner, e miglior attore non protagonista, a Simon Tomsic. Fanno parte del gruppo: Claudia Cacciatore, Matteo Gressani, Matteo Morando, Simon Tomsic, Zoe Zamuner.

“I Marroni V”, con il corto western “Tiro a segno…sbagliato” hanno vinto il premio per i migliori costumi. L’equipe è formata da Marco Biffis, Emil Dehn, Chiara Fantin, Marica Paronuzzi-Ticco, Eugenia Zanuttini.

La giuria

La novità di questa edizione ha riguardato il sistema di premiazione. Al pubblico, che decreta l’opera più apprezzata, si è aggiunta la “giuria di qualità”. Dedicata alle categorie tecniche, è composta da ex studenti del Dams e studenti della laurea magistrale in Scienze del patrimonio audiovisivo e dell'educazione ai media.

L’organizzazione

La proiezione dei cortometraggi e la premiazione si è svolta nell’aula magna del polo di Santa Chiara davanti alla comunità accademica, alle autorità e a cittadini e appassionati. L’iniziativa, ideata e coordinata da Denise Rizzo, ha confermato l’importanza dell'integrazione tra teoria accademica e pratica professionale. Supportata dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale e dalle istituzioni locali, in primis il Comune di Gorizia. Per garantire equità e stimolare la creatività, ogni gruppo ha dovuto rispettare due vincoli fondamentali: un genere cinematografico specifico, estratto a sorte da ogni team; un oggetto obbligatorio, uguale per tutti, da inserire nella narrazione, cioè un doppio cheeseburger.

Gli altri gruppi

Alla sfida hanno partecipato anche i gruppi: “East Side”, con la commedia “Verde speranza”, formato da Giuseppe Maria Chiaramonte, Stefano Della Rossa, Gabriel Mastromarino, Lorenzo Radosic, Lisa Tripaldi; e “Buncia Production” (genere Found footage/Mockumentary): Alberto Dalpasso, Federico Bertoia, Francesco Stefani, Liam Mucchiut (ritirati prima della consegna). (sg)

Sullo stesso tema

Mercoledì 25 Giugno

Restaurato il film "La spedizione Franchetti nella Dancalia etiopica", pietra miliare della cinematografia fascista in Africa

Muto, in bianco e nero e con didascalie, documenta la spedizione coloniale del 1929 guidata dal barone Raimondo Franchetti. Lavoro dei ricercatori del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale in collaborazione con Cinecittà – Archivio Storico Luce

Mercoledì 11 Giugno

“Dams in 48h”, sfida creativa a “colpi” di cortometraggio degli studenti del corso di laurea di Gorizia

Sei gruppi hanno ideato e realizzato in due giorni un breve film di otto minuti

Martedì 27 Aprile

Edizioni critiche e messa in scena: a Gorizia seminario con il musicologo Philip Gossett

Ospite del Dams Musica uno dei maggiori esperti internazionali del melodramma italiano ottocentesco