Iniziativa organizzata nell’ambito di uno scambio culturale con l’Educandato Uccellis di Udine

Delegazione di studenti cileni in visita all'Ateneo

Accolti dal rettore Pinton 15 ragazzi e ragazze della scuola italiana di Valparaiso

Il gruppo di studenti cileni in visita all'Ateneo

Quindici studenti e studentesse cileni della Scuola Italiana “Arturo Dell'Oro” di Valparaiso sono stati accolti a Palazzo Antonini Maseri dal rettore dell’Università di Udine, Roberto Pinton, assieme al vicepreside dell’istituto, Eric Vergana, e alla dirigente scolastica dell’Educandato Statale "Collegio Uccellis", Anna Maria Zilli. Di età compresa tra i 15 e i 17 anni, questi giovani stanno visitando il territorio regionale e approfondendo il sistema scolastico italiano grazie a una convenzione tra la loro scuola e l’Educandato. Presenti all'incontro, anche Agostino Maio, responsabile delle Relazioni esterne dell’Ateneo, e Simona De Pauli, docente dell’Uccellis.

I due istituti scolastici promuovono lo scambio culturale, della durata di tre settimane, nell’ambito del progetto “Dal Cile all’Italia, dall’Italia al Cile - Alla ricerca delle proprie radici": l’obiettivo è agevolare la condivisione di “buone pratiche” tra docenti e far conoscere agli studenti i principi identitari di carattere culturale e linguistico dei propri indirizzi di studio. La Scuola Italiana “Arturo Dell’Oro”, intitolata a un giovane volontario italo-cileno caduto in combattimento nel cielo di Belluno durante la Prima Guerra Mondiale, è frequentata da discendenti di emigrati italiani: ragazzi e ragazze che desiderano mantenere il contatto con l’Italia, la sua lingua e cultura.