Esperienza formativa per gli studenti di Giurisprudenza
e del master Euroculture
Diciannove studenti dell'Ateneo alla Corte di giustizia europea
Udienza e seminari a Lussemburgo con il giudice Antonio Tizzano
Si formano anche alla Corte di giustizia dell’Unione europea, a Lussemburgo, i futuri giuristi dell’Università di Udine. Diciannove studenti del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e del master Euroculture hanno assistito a un’udienza della Corte, una delle principali istituzioni comunitarie. Gli studenti hanno così partecipato direttamente all’applicazione del diritto europeo su un caso in materia di intese anticoncorrenziali tra imprese e a dei seminari tenuti dal giudice Antonio Tizzano e dai suoi assistenti giuridici. È il quarto anno che la cattedra di Diritto dell’Unione europea dell’Ateneo friulano organizza questa esperienza formativa che permette agli studenti di verificare in concreto, dopo averlo studiato durante il percorso universitario, il funzionamento di una delle principali istituzioni comunitarie.
Gli studenti che hanno partecipato alla visita di studio lussemburghese sono Claudia Antonel, Martina Basana, Valentina Bertoli, Anna Berzaghi, Chiara Wilma Biasotti, Greta Bonini, Giulia Da Re, Emanuele Disnan, Aurora Falsarella, Francesco Gentile, Valentina Ladislao, Davide Maria Locatello, Kim Yu Lui, Laura Pezzutto, Carlotta Rojatti, Enrico Saccavini, Nicolò Turcatel, Alberto Vernier, Charlotte Wan Walsem.
«Questo tipo di esperienze di alto livello – spiega la coordinatrice dell’iniziativa, Elisabetta Bergamini, docente di Diritto dell’Unione europea – sono parte integrante del progetto formativo universitario e, nel contempo, consentono di avvicinare i nostri studenti alle istituzioni dell’Unione europea».