Prima docente italiana a ricevere il riconoscimento

Didattica della fisica: a Marisa Michelini la Girep Medal per i suoi significativi contributi a livello internazionale

Premiata dal Gruppo internazionale di ricerca sull’insegnamento della fisica

Per i suoi significativi e duraturi contributi nell’insegnamento della fisica a livello internazionale, Marisa Michelini, professoressa senior di didattica e storia della fisica dell’Università di Udine, è stata premiata, prima italiana, con la Girep Medal dal Gruppo internazionale di ricerca sull’insegnamento della fisica. Il Gruppo, nato nel 1966, è la più importante associazione mondiale di docenti universitari nel campo della didattica della fisica e raggruppa studiosi di quasi 70 Paesi. Michelini, nel 2013 è stata anche la prima donna eletta presidente del Gruppo che poi ha guidato per tre mandati fino al 2023. Per le sue ricerche in didattica della fisica nel 2019 ha ricevuto la Medaglia dell’Unione internazionale di fisica pura e applicata e nel 1998 il Premio per la didattica della Società italiana di fisica.

All’Ateneo friulano Marisa Michelini è stata delegata d’Ateneo in vari ambiti, dalla didattica all’orientamento dal 1994 al 2022. Ha contribuito a fondare il Centro orientamento e tutorato, il Centro interdipartimentale per la ricerca didattica, la Facoltà di Scienze della formazione e la Scuola di specializzazione all’insegnamento secondario, che ha anche diretto, come il Dipartimento di Fisica e il Laboratorio di didattica della fisica.