Organizzato dal dipartimento di Scienze economiche e statistiche
Digital marketing, conclusa la seconda edizione del master
Diplomati 23 partecipanti, altri sei a febbraio 2021
Il master in Digital marketing dell’Università di Udine ha concluso la seconda edizione con la consegna dei diplomi a 23 partecipanti. Altri sei chiuderanno l’attività a febbraio del prossimo anno. Il master offre competenze nell’ambito digitale, fornendo conoscenze e strumenti operativi per pianificare, organizzare e realizzare progetti comunicativi in contesti digitali, integrati nell’ambito di strategie di marketing tradizionali.
La prima edizione ha già suscitato grande interesse tanto che il 95 per cento dei partecipanti alla prima edizione è occupato, come dipendente o free lance,, con un impiego coerente con le competenze acquisite: attività di social media manager, copywriter, web marketing manager, comunicazione digitale.
Il corso è organizzato dal dipartimento di Scienze economiche e statistiche (Dies) con la partnership di Emporio ADV, il coinvolgimento dei dipartimenti di Studi umanistici e del Patrimonio culturale (Dium), di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Dill), di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (Dmif) e il patrocinio della Società italiana marketing (Sim).
Quest’anno il master si è concentrato sullo sviluppo di strategie digitali, piani di animazione dei social media, progetti di sviluppo di siti web e piattaforme e-commerce per aziende industriali, società di servizi, imprese operanti nel settore del turismo e della cultura.
Dopo la discussione dei project work degli studenti, si è svolta la cerimonia a porte chiuse di consegna dei diplomi. Erano presenti, fra gli altri, il delegato del rettore alla didattica, Andrea Cafarelli, del direttore del dipartimento, Andrea Garlatti, e della direttrice del master, Maria Chiarvesio. «Dopo otto mesi di distanza – ha spiegato Garlatti – ci tenevamo a rivederci e salutarci di persona. E poi la dimensione del gruppo in un master è importante». Da fine febbraio, infatti, tutta la didattica è stata organizzata on line. «È stata come per tutti una necessità, ma ha offerto alcuni vantaggi, come la flessibilità nell’organizzazione di lezioni, così come una grande agilità nell’organizzazione delle attività di gruppo». E poi le registrazioni hanno reso fruibili le lezioni anche in caso di assenza.
«Alcuni studenti – ha detto Chiarvesio – avevano l’obiettivo di acquisire competenze e fare uno stage utili per trovare un’opportunità lavorativa; e in effetti alcuni stage sono già stati confermati o trasformati in contratti di lavoro. Alcuni studenti invece erano interessati a consolidare conoscenze e competenze da riversare nell’azienda in cui già lavorano». Una classe mista per età, esperienze e percorso di studi. Una ricchezza per il percorso formativo che, accanto alla didattica “frontale”, ha visto molte attività laboratoriali in cui gli studenti hanno lavorato insieme, con un piccolo budget per fare campagne sui social, si sono confrontati e hanno imparato gli uni dagli altri integrando conoscenze precedenti e attitudini con quanto appreso durante il master.
Gli stage, da almeno 400 ore, hanno completato il percorso. Spesso gli studenti scelgono un’agenzia in cui possono lavorano su una pluralità di progetti seguiti da professionisti della comunicazione. Ma sono molte anche le aziende interessate a una figura che si occupi della propria comunicazione aziendale ed eventualmente si confronti con le agenzie.
A novembre inizierà la terza edizione; per 29 posti sono state presentate 96 domande, di cui oltre un terzo da fuori regione.
«Il master in Digital marketing – ha sottolineato Chiarvesio – è un percorso originale ed innovativo per rispondere alle esigenze delle imprese, che devono essere capaci di impostare le proprie strategie di marketing sfruttando tutte le opportunità offerte dal digitale».