Appuntamento lunedì 17 maggio all'Università

Andrea Zanzotto e i suoi rapporti con la musica e il cinema

Giornata di studi e concerto al Conservatorio Tomadini

Andrea Zanzotto, uno dei poeti che hanno segnato la storia della letteratura del secondo Novecento, e i suoi rapporti con la musica e il cinema, passando attraverso Casanova, il film di Fedrico Fellini, di cui Zanzotto fu autore di testi musicati da Nino Rota. Sono i temi al centro della giornata di studi "Fellini, Rota, Zanzotto nella collaborazione per il Casanova", organizzata dal dipartimento di Scienze storiche e documentarie dell'università di Udine lunedì 17 maggio dalle 10 nella sala convegni di palazzo Antonini, in via Petracco 8, a Udine. A chiusura di giornata, alle 20.45 nel Conservatorio Tomadini di Udine, in piazza Primo maggio 29, si terrà un concerto per celebrare l'opera di Zanzotto. Gli insegnanti del Conservatorio udinese eseguiranno alcune tra le più belle pagine musicali ispirate all'opera del poeta, fra le quali Dai Filò di Zanzotto, opera firmata nel 2003 dal compositore Claudio Ambrosini e indicata dalla critica come migliore realizzazione musicale su testi dell'autore veneto.

 La giornata di studi "Fellini, Rota, Zanzotto nella collaborazione per il Casanova" si aprirà alle 10 con l'intervento di Luisa Maria Zanoncelli, ordinario di Musicologia e storia della musica e presidente del corso di laurea Dams dell'università di Udine. Seguiranno gli interventi di studiosi di cinema, musica e italianistica. Luca Giuliani, dell'università di Trieste, si occuperà di "Una notte trapuntata d'inatteso. La Venezia di Fellini". Fabrizio Borin, dell'università di Venezia, tratterà "Federico Fellini, Giacomo Casanova e la nonna di Rosalba", mentre Francesco Lombardi, dell'università di Parma, affronterà "L'uccello magico e la Poupée automate: il Casanova elettrico di Nino Rota". "Quell'oscuro oggetto che è il desiderio" sarà illustrato da Giacomo Manzoli dell'ateneo bolognese. "Ma ti vecio parlar resisti" è il titolo dell'intervento di Anna Panicali, dell'università di Udine. Paolo Cattelan dell'ateneo veneziano tratterà le "Voci per Filò. Claudio Ambrosini musica Zanzotto".

 Nel concerto in sala Vivaldi del conservatorio Tomadini, saranno eseguiti brani di Mirco De Stefani e Claudio Ambrosini. Il soprano Cristina Nadal, Anna Tirindelli al flauto, e Giorgio Mattis al pianoforte eseguiranno Irrtum, per soprano flauto e percussioni (1997). Diego Masutti al violino interpreterà Zanzotto per violino solo (2001). Daniela Zorzini, voce, e Fabio Serafini al contrabbasso si dedicheranno a Fora par al Furlàn (in memoriam Pier Paolo Pasolini) per voce recitante e contrabbasso (1997). Infine, il Cuiusvis Toni quartet fo(u)r female voices, Susanna Armani, Elisa Savino, Paola Seno, Francesca Poropat e Matteo Liva, eseguirà Dai Filò di Zanzotto, opera concerto per quattro voci di donna e pianoforte (2003). L'evento udinese conclude il ciclo di concerti "Le parole del canto. Musica per Andrea Zanzotto", iniziativa che ha coinvolto l'università di Venezia, il Teatro Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto e il Teatro delle Voci di Treviso, promosso dall'università e dal Conservatorio di Udine, dalla Teatri spa di Treviso, dall'Associazione volontariato di Vittorio Veneto, dall'Ateneo Veneto e Amici della musica di Venezia.