Il febbraio umanistico dell'Università

incontri su archeologia, pittura, restauro e storia

            Dall’archeologia alla storia dell’arte, dalla pittura al restauro. Sono ben dodici gli appuntamenti multidisciplinari di carattere umanistico organizzati per il mese di febbraio dal dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali dell’Università di Udine. Giovedì 12 febbraio, alle ore 17, in sala Florio a Palazzo Florio, Paolo Casadio, della Soprintendenza per il patrimonio storico, artistico e demoantropologico di Udine illustrerà gli “Aspetti noti e meno noti dell’attività udinese di Vitale da Bologna”. Due incontri, martedì 17 febbraio, nell’aula 15 di Palazzo Antonini, in via Petracco 8, a Udine: alle ore 11, seminario di Sigrid Deger-Jalkotzy dell’Università di Salisburgo su “Worrior tombs and the socio-political conditions in post-palatial greece”; alle ore 15, Alessandro Naso, dell’Ateneo friulano, interverrà su “Etruschi e italici in Grecia”.

 
            Doppio appuntamento pomeridiano mercoledì 18 febbraio presso l’aula 15 di Palazzo Antonini: alle ore 15 conferenza di Daniele M. Bonacossi, dell’Università di Udine, sullo “Scavo archeologico come ricerca interdisciplinare. Il caso del Vicino Oriente”; alle ore 17 intervento di Georg Petzl dell’Università di Colonia su “Early epigraphical travelers in Greece and Asia Minor”. Ancora l’aula 15 di Palazzo Antonini, giovedì 19 febbraio, ospiterà: alle ore 11 Luigi Sperti che parlerà di “Arte greca e committenza romana: la scultura neolitica”; alle ore 15 Ugo Fantasia dell’Università di Parma che spiegherà la “La legge di Agirrio sul sitos demosios” e alle ore 17 Georg Petzl dell’Università di Colonia interverrà su “New documents concerning the Lydian confession inscriptions”.

 
            Venerdì 20 febbraio, nell’aula 15 di palazzo Antonini, alle ore 9, conferenza di Stefano Magnani, dell’Università di Udine, su “Il mondo e la città: Agrippa e la rappresentazione dell’Orbis Romano”; alle ore 12, seminario di Umberto Moscatelli dell’Università di Macerata sulle “Indagini topografiche fra esigenze di tutela e prospettive di ricerca”. Venerdì 27 febbraio, alle ore 17, in sala Florio a Palazzo Florio, l’Associazione culturale Maiè e il dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali, presentano gli atti del convegno “Torviscosa esemplarità di un progetto”. Previsti gli interventi degli architetti Massimo Bortolotti e Paolo Nicoloso.

Sullo stesso tema

Martedì 13 Aprile

Aprile umanistico all'Università di Udine

Dieci conferenze e dibattiti con esperti italiani e stranieri