Presentazione delle domande da lunedì 6 settembre

Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di medico chirurgo

Tirocinio di 3 mesi da novembre e prova scritta a febbraio

            La domanda di ammissione, presso l’università di Udine, alla seconda sessione anno 2004 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo dovrà essere presentata a partire da lunedì 6 settembre ed entro venerdì primo ottobre. La documentazione dovrà essere recapitata agli sportelli n. 13 e 14 (Esami di Stato) della Ripartizione didattica in via Mantica 3 a Udine. Maggiori informazioni, avviso pubblico e modulo per la domanda sono reperibili on line sul sito dell’università di Udine all’indirizzo http://www.uniud.it ciccando su “Didattica e formazione”, “Esami di Stato”.
            L’esame di Stato consiste in un tirocinio pratico e in una prova scritta. Possono presentare domanda di partecipazione quanti in possesso del titolo di laurea in Medicina e chirurgia, ma anche coloro che all’atto della presentazione della domanda di ammissione non siano ancora laureati, purché conseguano il titolo accademico entro il 15 ottobre 2004. La prova pratica, che consiste in un tirocinio di tre mesi con un’attività non inferiore alle 100 ore mensili, avrà inizio martedì 2 novembre 2004, mentre la prova scritta si terrà martedì 15 febbraio 2005. I candidati che, dopo aver superato la prova pratica, non superino la prova scritta, possono presentarsi alla seconda sessione conservando il punteggio acquisito nel tirocinio.
            L’abilitazione all’esercizio della professione è conferita soltanto in seguito all’esame di Stato, mentre i diplomi di laurea conferiti dalle università hanno esclusivamente valore di qualifiche accademiche. Gli esami di Stato si svolgono annualmente in due sessioni, indette dal ministero dell’Istruzione, università e ricerca. I candidati possono sostenere l’esame in una qualsiasi delle sedi indicate nell’ordinanza ministeriale di indizione, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale. Non è consentito invece sostenere l’esame di abilitazione professionale nella stessa sessione, o presso più di una sede.