Insegnare le lingue con il teatro e la multimedialità

Seminario a Palazzo Antonini il 28 gennaio alle 14.30

            L’utilizzo a fini didattici del teatro e delle tecnologie multimediali per l’insegnamento delle seconde lingue ai bambini saranno al centro del seminario-laboratorio “L’altra glottodidattica” in programma mercoledì 28 gennaio alle ore 14.30, nella sala Convegni di Palazzo Antonini, in via Petracco 8, a Udine, organizzato nell’ambito del Laboratorio di educazione linguistica della facoltà di Scienze della formazione e dal corso di Didattica delle lingue moderne della facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Udine. Ad illustrare i contenuti di questa innovativa esperienza di insegnamento e apprendimento, sia sul piano teorico che su quello operativo, sarà Caterina Cangià, docente di Pedagogia della comunicazione sociale all’Università Pontificia Salesiana e di Didattica delle lingue straniere alla Lumsa di Roma.
 
           
               Il seminario, aperto a tutti, è rivolto, in particolare, agli studenti di Scienze della formazione primaria, di Lingue e letterature straniere, e agli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria. Interverranno i presidi delle due facoltà, Franco Fabbro e Andrea Csillaghy; Alessandra Burelli, docente di Laboratorio di educazione linguistica e di Didattica delle lingue moderne all’Ateneo friulano che terrà una relazione su “Il gioco delle lingue”, e Caterina Cangià, che parlerà della “Bottega d’Europa. Percorsi, strategie e strumenti didattici”. La Bottega è una scuola di comunicazione in lingue straniere per bambini e ragazzi. Agli studenti di Scienze della formazione primaria la partecipazione al laboratorio permetterà di acquisire 0.25 CFU. Agli insegnanti che lo richiedono verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
 

        Caterina Cangià è docente di Pedagogia della comunicazione sociale e di Multimedialità e processi formativi all’Università Pontificia Salesiana di Roma. Insegna Didattica delle lingue straniere alla LUMSA di Roma e dirige “La Bottega d’Europa”. Il suo primo Cd-I, European party, ha ottenuto il Gold Award al Milla di Cannes nel 1996. Nel 1999 le è stato conferito il premio Marisa Bellisario in qualità di “pedagogista multimediale”. Nel 1998, per la casa editrice Giunti, ha pubblicato il quadro di riferimento teorico “L’altra glottodidattica”; nel 2001, edito da Multimedia, è uscito il volume più Cd rom “Teoria e pratica della comunicazione multimediale”. Da anni cura la rubrica “Scuola e tecnologie” per la rivista Tuttoscuola ed è autrice di numerosi saggi e articoli comparsi su riviste nazionali e internazionali.

Sullo stesso tema

Domenica 21 Aprile

Parafrasi, seminario sull'uso didattico

Mercoledì 24 aprile, dalle 15, a Palazzo Antonini e in diretta streaming

Martedì 7 Novembre

Leopardi, seminario sulla lettura contemporanea del poeta

Giovedì 9 novembre, alle 15, a Palazzo di Toppo Wassermann

Lunedì 6 Novembre

Città transfrontaliere, un seminario su criticità e opportunità

Martedì 7 novembre, dalle 17 alle 19, nel Dipartimento di Scienze giuridiche