Udine, capitale italiana della matematica

Studiosi riuniti il 22 e 23 gennaio a Palazzo del Torso

        Una trentina fra i migliori matematici italiani parteciperanno al convegno annuale “Due giorni di algebra lineare numerica e applicazioni” che, per la prima volta, approderà a Udine, nella splendida cornice di Palazzo del Torso, giovedì 22 e venerdì 23 gennaio. L’appuntamento, organizzato dal dipartimento di Matematica e informatica dell’Ateneo friulano e da quello di Matematica dell’Università di Pisa, servirà a fare il punto sulle ultime ricerche condotte dai gruppi di studio che si occupano degli aspetti computazionali e applicativi dell’algebra lineare.
 
 
        Alla due giorni udinese interverranno matematici provenienti, oltre che dall’ateneo friulano, dalle università di Bergamo, Bologna, Cagliari, Como, Genova, Padova, Pavia, Perugia, Pisa, Roma 2 e Torino. L’inizio dei lavori è previsto per le ore 9 di giovedì 22 gennaio. Maggiori informazioni relative all’iniziativa sono disponibili in rete all’indirizzo http://web.uniud.it/general/frame/frameset_dipartimenti.htm.

Sullo stesso tema

Giovedì 23 Maggio

Gara di matematica per le scuole, in Ateneo la semifinale del gioco-concorso Kangourou

Il 25 maggio, dalle 9, al polo scientifico, 200 studenti da tutta la regione

Mercoledì 22 Maggio

Il matematico da "Oscar", Christopher Hacon, alla Scuola superiore “di Toppo Wassermann”

Nel 2017 ha vinto il Breakthrough Prize, il premio scientifico più ricco del mondo sostenuto anche da Sergey Brin (Google) e Mark Zuckerberg (Facebook)

Sabato 16 Marzo

Festival della matematica all’Ateneo, ecco i giovanissimi talenti della gara di memoria

Hanno partecipato 120 studenti delle scuole medie e superiori della regione. Alla sfida mnemonica raggiunte le 260 cifre del Pi greco