Presentazione delle domande entro giovedì 19 febbraio

Tirocini all'estero in imprese europee per studenti e neolaureati

Grazie al programma
Leonardo da Vinci, progetto AT&Q

Partecipare a tirocini presso piccole e medie imprese in Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, Spagna e Svezia, per diventare professionisti in settori chiave, nel quadro di una politica di formazione europea. È l’obiettivo delle borse di studio istituite nell’ambito del programma Leonardo da Vinci, progetto AT&Q, rivolto a studenti e laureati da non più di 18 mesi delle università di Udine, Trieste, Trento, Verona, Bolzano e della Basilicata. Per partecipare alle selezioni gli studenti e i laureati devono presentare le domande e relativi allegati entro giovedì 19 febbraio, anche via fax, alla Divisione cooperazione e mobilità internazionale, Ufficio programmi comunitari e consorzi dell'università di Trento, via Verdi 6. Maggiori informazioni sono reperibili al Punto informativo del Centro rapporti internazionali (Crin) dell'università di Udine, in via Palladio 2, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.45 alle 11.45. 

Sono attivate 30 borse di tirocinio di 24 settimane per laureati e 45 borse di tirocinio di 20 settimane per studenti. Sono previsti anche rimborsi spese di viaggio, particolari coperture assicurative, rimborsi per la preparazione culturale e linguistica. Per essere ammessi alla selezione è necessario essere laureati da non più di 18 mesi o essere iscritti agli ultimi due anni di corso di laurea di vecchio ordinamento o all'ultimo anno di laurea di nuovo ordinamento, essere residenti in Italia, non aver compiuto il 29° anno d’età e non aver intrapreso attività lavorativa continuativa.

 

Il programma Leonardo da Vinci (Programma d’azione per l’attuazione di una politica di formazione professionale della Comunità europea) si propone di sviluppare, attraverso la cooperazione transnazionale, la qualità, l’innovazione e la dimensione europea nei sistemi e nella prassi do formazione professionale. Il progetto AT&Q (Advanced technologies and quality in small and medium sized firms, services and the public administration) intende sviluppare professionalità specialistiche in settori chiave, quale quello delle tecnologie informatiche e delle nuove tecnologie in generale, della qualità e dell’innovazione a livello transnazionale.

 

Sullo stesso tema

Lunedì 27 Novembre

Mercoledì del Placement, a Pordenone l'ultimo appuntamento del 2023

Il 29 novembre, nel Centro polifunzionale di via Prasecco, 4 realtà aziendali alla ricerca di nuovi profili incontreranno studenti e laureati dell’Ateneo friulano

Sabato 20 Maggio

Opportunity Day a Gorizia: la vetrina dei tirocini per i futuri professionisti della comunicazione

Con Credit Friuli, GO! 2025, Danieli Academy, GlobCom project, Smart Space Fondazione CariGo

Giovedì 1 Dicembre

Lavoro, il 7 dicembre all'Ateneo aziende alla ricerca di nuovi profili

Torna il Mercoledì del Placement a Palazzo di Toppo Wassermann. Iscrizioni online entro il 5 dicembre