8 Ottobre 2004
Presentazione delle iscrizioni entro giovedì 14 ottobre
"Scuola, salute & sport", al via il progetto dell'ateneo di Udine
Coinvolgerà gli insegnanti delle province del Triveneto
L’università di Udine scende in campo per promuovere i valori dello sport tra i ragazzi delle scuole. Prenderà il via infatti giovedì 14 ottobre la prima fase di “Scuola, salute & sport”, il progetto dell’università di Udine che affianca attività didattica e pratica sportiva al fine di sensibilizzare i giovani sull’importanza del benessere psico-fisico e del rispetto del proprio corpo. Un progetto che coinvolge il mondo della scuola da protagonista. Agli insegnanti della scuola primaria e ai docenti di educazione fisica e scienze della scuola media inferiore e superiore, infatti, è affidato il ruolo di guida dei ragazzi attraverso un percorso didattico mirato, che spinga alla riflessione con un approccio in linea con l’età degli alunni. «L’università di Udine – sottolinea Giancarlo Fava, vicedirettore del Centro interdipartimentale di ricerca didattica (Cird) dell’ateneo di Udine e coordinatore del progetto – attribuisce grande importanza a questo progetto, che intende dare ai ragazzi, tramite il necessario intervento dei loro docenti, la giusta percezione del proprio corpo, con i suoi limiti e le sue grandi potenzialità, e che per svilupparsi ha bisogno di un approccio corretto e di uno stile di vita sano».
“Scuola, salute & sport”, sponsorizzato dal Gruppo SME e HP, con partner il centro commerciale Città Fiera, è organizzato dal Cird, dal corso di laurea in Scienze motorie, dalla facoltà di Scienze della formazione, dalla Scuola di specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria (Ssis), dal Comune di Udine, dipartimento politiche sociali, educative e culturali. Il progetto prende il via con il corso rivolto agli insegnanti delle scuole, tenuto da docenti dell’università di Udine. Quattro i temi trattati. L’obesità infantile e le problematiche legate all’educazione alimentare. Il ruolo dello sport per facilitare lo sviluppo armonico del corpo e la sua funzionalità. Le sostanze dopanti e i loro effetti sulla salute. L’analisi di come tematiche complesse, con varie implicazioni psicologiche, possano essere correttamente affrontate in classe.
Già 30 le iscrizioni di insegnanti dalle scuole delle province di Udine, Gorizia, Pordenone, Treviso e Venezia. Gli insegnanti che intendono aderire al progetto e iscriversi al corso possono inviare un fax a Giancarlo Fava allo 0432 558585/558222. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Cird allo 0432 558211 o il professor Fava allo 0432 558584. Il corso sarà sviluppato in 4 appuntamenti ogni giovedì dalle 15 alle 18, dal 14 ottobre al 4 novembre. Successivamente saranno svolte 8 ore di attività all’interno delle scuole di appartenenza dei docenti. Al corso per gli insegnanti, seguiranno altre due fasi: l’elaborazione da parte degli alunni di unità didattiche a tema, che concorreranno per l’assegnazione di premi per le scuole, e un concorso rivolto ai singoli alunni sul tema del doping, con due sezioni, letteraria e grafica.