Per il nuovo corso di "Storia e critica del cinema"

In cattedra all'ateneo di Udine Goffredo Fofi e Piera Detassis

Il critico e la direttrice di "Ciak" saranno i nuovi docenti del Dams

        Al Dams dell'Università di Udine a Gorizia debutto "col botto" per il nuovissimo corso in "Storia e critica del cinema" dell'indirizzo Spettacolo, che sarà avviato con l'anno accademico ormai alle porte. A salire in cattedra come docenti del corso, accanto a Leonardo Quaresima, da anni professore ordinario del corso di laurea isontino, saranno due "prof" d'eccezione come il celebre critico cinematografico Goffredo Fofi e la direttrice di "Ciak" Piera Detassis. Un doppio "colpaccio" in piena regola per la nuova "campagna acquisti" dell'Ateneo friulano, tesa a rendere sempre più forte il corso di laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo dell'Università di Udine a Gorizia.
        Già ospite recentemente del Palazzo del cinema del Dams dell'Ateneo di Udine a Gorizia per la rassegna "Le nuvole di Altan", Goffredo Fofi, con quest'anno accademico passerà dal tavolo dei relatori alla cattedra da docente, occupandosi di uno dei moduli del corso in "Storia e critica del cinema". Impossibile, d'altronde, trovare persona più adatta al ruolo. Il curriculum di Fofi parla da sé: critico cinematografico di chiara fama, autore di saggi e interventi conosciuti in tutta Europa, commentatore “militante” del cinema moderno e contemporaneo, direttore di innumerevoli riviste tra cui “Linea d’ombra” e “Lo straniero”, corsaro della critica specialistica (“Ombre rosse”), collaboratore pluriennale di “Panorama” e “Il sole 24ore”, studioso assai prolifico, ha curato storie del cinema, monografie, raccolte. Recentemente Fofi ha scritto anche un prezioso studio sull'Albertone nazionale, "Alberto Sordi. L'Italia in bianco e nero" (Mondadori), il libro dedicato all'uomo e all'attore, che con la complicità dell'obiettivo cinematografico ha messo l'Italia davanti a uno specchio.
        L’altro modulo del corso del Dams, invece, sarà dedicato al Giornalismo cinematografico e avrà come docente niente meno che la direttrice del mensile Ciak, Piera Detassis. Con lei, dopo essere entrati nei segreti dell’attività pubblicistica e del giornalismo dedicato al cinema, gli studenti potranno esercitarsi nella scrittura, nell’ideazione e nella progettazione di contenuti editoriali. Piera Detassis, oltre ad aver ridato lustro a Ciak grazie a una robusta iniezione di competenza e cinefilia, ha scritto importanti saggi sulla figura della donna nel cinema e pubblicato monografie su Nanni Moretti e Antonio Pietrangeli. Grazie al nuovo corso di “Storia e critica del cinema”, dunque, il Dams di Gorizia conferma la propria vocazione al dialogo con le più importanti personalità della cultura e con i centri del sapere nazionale, con particolare attenzione alle professioni verso le quali la formazione degli studenti maggiormente si indirizza. La presenza di Piera Detassis e Goffredo Fofi si aggiunge alla lunga lista di critici, studiosi e artisti di fama che già insegnano al Dams di Gorizia.

Sullo stesso tema

Giovedì 13 Maggio

Fofi al Dams: "Facciamo insieme un libro sull'opera di Altan"

Il critico lancia la proposta all'Ateneo: «Sarei onorato di collaborare» L'invito raccolto con entusiasmo dal coordinatore del settore Cinema

Lunedì 10 Maggio

Dams, il cinema secondo Fofi

Ospite dell'Ateneo friulano, il critico incontra gli studenti e la città Giovedì 13 maggio alle 18 lo storico faccia a faccia con Altan