Lunedì 12 luglio a Palazzo Alvarez in via Diaz 5

Porte aperte all'ateneo

L'Università di Udine a Gorizia incontra le aspiranti matricole

            Porte aperte all'Ateneo di Udine a Gorizia, che spalanca i battenti per far conoscere alle aspiranti matricole il mondo universitario. In un modo semplice, diretto ed efficace. Presentando ai futuri studenti i loro docenti, offrendo ai neodiplomati alcune "dritte" sulla vita accademica, raccontate dalla viva voce dei loro "colleghi" universitari, dando a chi sta pensando di proseguire gli studi tutte le indicazioni sulle modalità di iscrizione all'Università, sulle agevolazioni e sui servizi offerti agli studenti. Nella sede di Gorizia, l'operazione "L'Università ti incontra" (che coinvolgerà tutti i poli dell'Ateneo friulano) scatterà lunedì 12 luglio alle 9.30, al Centro polifunzionale goriziano di Palazzo Alvarez, in via Diaz 5.

            Un'occasione unica per conoscere le opportunità offerte dalle facoltà di Agraria, Lettere e Lingue, presenti nel polo goriziano con i corsi di laurea per Traduttori e Interpreti, in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo, in Relazioni Pubbliche e in Viticoltura ed Enologia (sede di Cormòns). Gli incontri saranno articolati in tre momenti e tre gruppi di interlocutori distinti. Parlando con il personale amministrativo, gli aspiranti studenti potranno ottenere tutte le informazioni utili prima dell'immatricolazione, potranno conoscere quali facilitazioni e agevolazioni sono previste e avere un quadro completo del carnet di servizi che l'Ateneo di Udine offre ai suoi iscritti. Per scegliere a ragion veduta il corso più adatto alle proprie prospettive e alla propria formazione, i neo-diplomati non potranno lasciarsi sfuggire l'opportunità di parlare a tu per tu con i docenti della loro futura Facoltà, che spiegheranno ai ragazzi come sono strutturati i corsi di laurea e come vengono organizzate le lezioni. Un toccasana per iniziare con naturalezza il percorso nel mondo universitario, senza dubbi e senza punti oscuri. E se i professori guideranno per mano le aspiranti matricole ad una scelta consapevole, saranno gli stessi studenti universitari dei corsi goriziani a offrire ai loro colleghi più giovani una panoramica del mondo accademico visto dall'altra parte della cattedra.

            Analoghi incontri si terranno anche nelle altre sedi dell'Università friulana, a Udine (dal 14 luglio al 20 luglio) e Pordenone (il 13 luglio). Per conoscere il calendario di tutti gli incontri basta andare sul sito dell'Ateneo friulano (http://www.uniud.it/cort/Varie/porteaperte2003.htm). Presso l'ingresso principale di Palazzo Alvarez (come anche negli altri poli universitari) ci sarà il punto informativo che indicherà l'aula in cui si terranno gli incontri. Chi volesse partecipare può compilare la scheda di prenotazione on line sul sito dell'Ateneo friulano o telefonare direttamente al Centro orientamento e tutorato dell'Università di Udine (Cort) allo 0432508786, o anche contattare il Cort via e-mail all'indirizzo cort@amm.uniud.it , specificando nel testo le generalità, la scuola di provenienza e le giornate di proprio interesse.

Sullo stesso tema

Martedì 14 Settembre

Il saluto del rettore Pinton agli studenti: l’Università riparte in presenza

«Un traguardo importante che segna il recupero del valore delle relazioni. Tutelati gli studenti che non potranno essere presenti in aula»

Martedì 14 Settembre

Contro le discriminazioni: un libretto informativo per tutte le matricole dell’Ateneo

Campagna di sensibilizzazione nell’ambito delle iniziative di “Uniud inclusiva”

Lunedì 8 Febbraio

Sostenibilità, sviluppo sostenibile, Agenda 2030: indagine sulle matricole

Obiettivo: migliorare l’approccio didattico, divulgativo e attitudinale