Coinvolti tutti i 21 Comuni che aderiscono al Tavolo degli assessori

"Osa il tuo territorio": i giovani conquistano la provincia

Grazie a una guida a tutte le opportunità extrascolastiche
Frutto di una collaborazione fra Ateneo e amministrazione provinciale

            I giovani (ri)conquistano la provincia di Gorizia. Un territorio tutto da scoprire, o meglio, da "osare", per conoscerne le mille opportunità di divertimento, di svago, di approfondimento culturale ed espressivo a misura di under 25. Occasioni che già esistono, ma che, magari, non sono così facili da cogliere perché un po' "nascoste". Dove iscriversi a un corso di pittura o alle lezioni di yoga? Come trovare dei compagni per le partite di calcetto? A chi rivolgersi per partecipare a una visita guidata nelle località d'arte? A tutte queste domande si appresta a rispondere “O.S.A. il tuo territorio -Opportunità, Servizi, Associazioni nel territorio provinciale", che diventerà "la" guida per eccellenza al vivere giovane in provincia di Gorizia. Frutto della collaborazione fra il corso di laurea in Relazioni Pubbliche dell'Università di Udine e l'Ufficio alle Politiche giovanili della Provincia di Gorizia, nell'ambito dell'accordo quadro fra le due istituzioni, il progetto coinvolgerà tutti i 21 Comuni della provincia isontina che hanno aderito al Tavolo degli assessori.
            Obiettivo finale è quello di realizzare un sussidio cartaceo e informatico facilmente aggiornabile, che permetta ai giovani di trovare nel territorio le strutture più indicate a sviluppare i loro interessi, rendendoli così protagonisti della provincia in cui vivono, studiano e lavorano. Per elaborare la "mappa" delle opportunità, cinque tirocinanti del corso di laurea in Relazioni Pubbliche  si sono già messi all'opera per passare al setaccio tutte le associazioni e i servizi che propongono occasioni formative e ricreative extrascolastiche. A tal fine, è stato realizzato un questionario, che  è già stato distribuito alle varie realtà che operano in provincia, per conoscere nei dettagli il tipo di attività, i progetti, i sussidi e gli itinerari che offrono ai giovani, alla città e alla scuola. Grazie a questa "mappatura" a tappeto, la guida realizzata dalla Provincia con la collaborazione dell'Ateneo friulano, diventerà una bussola preziosissima per orientarsi nel mare magnum delle proposte, con tutte le informazioni necessarie per un impegno attivo. Con un solo colpo d'occhio, grazie alle pratiche schede informative elaborate dai tirocinanti di Relazioni Pubbliche, di ogni associazione si saprà che tipo di attività propone, a quali fasce di età si rivolge, quali sono i requisiti richiesti per l'iscrizione, quale impegno richiede ai partecipanti.
            Una volta elaborata, la "mappa" pensata dai giovani per i giovani, sarà distribuita agli studenti delle scuole della provincia di Gorizia e alla comunità in modo da essere facilmente consultabile. Come sottolinea Renata Kodilja, presidente della commissione tirocini del corso di laurea in Relazioni Pubbliche, «il progetto "OSA il tuo territorio" che viene realizzato di un gruppo di studenti di Relazioni Pubbliche per l'Ufficio Politiche giovanili, esprime pianamente la missione e le competenze dell'Università di Udine a Gorizia. La mappatura ed il monitoraggio delle offerte formative del territorio isontino consentirà un'intensa interrelazione ed interscambio tra le diverse realtà creando le condizioni ottimali per la comune crescita e sviluppo. Ancora una volta i nostri studenti si trovano in prima linea sempre impegnati con il loro entusiasmo e le loro capacità alla realizzazione di prodotti di altissima qualità al servizio dell'intera collettività».
            Nel progetto sono coinvolti i Comuni di Capriva del Friuli, Cormòns, Doberdò del Lago, Dolegna del Collio, Fogliano Redipuglia, Gorizia, Grado, Mariano del Friuli, San Pier d’Isonzo, Staranzano, Villesse, Medea, Monfalcone, Mossa, Romans d’Isonzo, Ronchi dei Legionari, Sagrado, San Canzian d'Isonzo, San Floriano del Collio, San Lorenzo Isontino, Savogna d’Isonzo.
Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio delle Politiche Giovanili
Via Diaz, 5
34170 Gorizia
tel. 0481 545150
Fax 0481 546719

Sullo stesso tema

Domenica 23 Maggio

"Osa il tuo territorio": una guida dei giovani per i giovani

Frutto di una collaborazione fra l'Ateneo di Udine e la Provincia