Seminario giovedì 7 ottobre
al polo scientifico dei Rizzi

Giocare e pensare: tra enigmistica e matematica

Interviene Giorgio Dendi, inventore di giochi e divulgatore

        Se molti stemmi nobiliari diventano comprensibili risolvendo un rebus, numerosi pseudonimi in calce a uno scritto sono l'anagramma del nome dell'autore. Così come la storica frase "Viva Verdi" nascondeva un acrostico. Ogni giorno è possibile trovare una gran varietà di giochi di parole nei messaggi pubblicitari e negli spettacoli di intrattenimento. D'altro canto, il programma progettato da Alinghi per evitare le turbolenze durante le regate può sembrare solo un giochino matematico, ma lo stesso programma permette di determinare come deve essere sistemato un by-pass nel cuore perchè non si formino analoghe turbolenze nelle arterie. Tanto i giochi enigmistici quanto quelli matematici si potrebbero, inoltre, prestare ad affrontare in modo divertente e accattivante alcuni aspetti delle discipline scolastiche, sia nell'ambito matematico che in quello linguistico, stimolando l'attenzione, l'arguzia e la collaborazione degli allievi.

        È a metà strada tra scienza e passatempo il seminario divulgativo su “Il fascino dei giochi d’ingegno: piccole sfide dall’enigmistica alla matematica”, in programma giovedì 7 ottobre, alle 17.15, nell’aula multimediale del dipartimento di Matematica e informatica dell’Università di Udine, nella sede dei Rizzi, in via delle Scienze 208. Il relatore, Giorgio Dendi, è inventore di giochi matematici ed enigmistici, vincitore di gare nazionali e internazionali di giochi matematici. Collabora con la Settimana enigmistica” e “Domenica quiz”, pubblica problemi sulla rivista “Focus”, sul quotidiano “La Stampa” e sul sito “Basecinque”. Da alcuni anni si dedica alla diffusione tra i giovani dell’enigmistica e dei giochi matematici, curandone anche la preparazione per le competizioni internazionali. L’incontro è organizzato dal Nucleo di ricerca in didattica dell’informatica e della matematica del dipartimento di Matematica e informatica in collaborazione con la sezione udinese della Società italiana di scienze matematiche e fisiche (Mathesis), e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0432-558400 o visitare il sito www.dimi.uniud.it/nid/.

Sullo stesso tema

Giovedì 23 Maggio

Gara di matematica per le scuole, in Ateneo la semifinale del gioco-concorso Kangourou

Il 25 maggio, dalle 9, al polo scientifico, 200 studenti da tutta la regione

Mercoledì 22 Maggio

Il matematico da "Oscar", Christopher Hacon, alla Scuola superiore “di Toppo Wassermann”

Nel 2017 ha vinto il Breakthrough Prize, il premio scientifico più ricco del mondo sostenuto anche da Sergey Brin (Google) e Mark Zuckerberg (Facebook)

Sabato 16 Marzo

Festival della matematica all’Ateneo, ecco i giovanissimi talenti della gara di memoria

Hanno partecipato 120 studenti delle scuole medie e superiori della regione. Alla sfida mnemonica raggiunte le 260 cifre del Pi greco