Il presidente dell’Associazione per lo studio della comunicazione mobile si ferma in città
Giovedì richard Ling arriva a Pordenone
Uno tra i più importanti studiosi
degli effetti dei cellulari sulla società
insegna a Scienze e tecnologie multimediali
Giovedì arriverà a Pordenone Richard Ling, il presidente dell’Associazione Internazionale per lo studio sociale della comunicazione mobile che ha sede a Oslo [The society for the social study of mobile communication (SSSMC)]. L’associazione giovanissima – ha aperto la propria sede lo scorso giugno – ha giù al suo attivo oltre un centinaio di aderenti provenienti da tutto il mondo che si promettono di studiare l’effetto dei cellulari sui comportamenti sociali.
“L’Associazione – ha indicato la docente dell’ateneo udinese a Pordenone, Leopoldina Fortunati, una dei promotori di questo sodalizio internazionale – si propone di coordinare le attività di studio sui cellulari a livello scientifico e di fare un servizio di informazione e divulgazione rivolto a tutti”.
Ricordiamo che fa parte dell’Associazione per lo studio sociale della comunicazione mobile, anche il guru della comunicazione, James Katz, docente alla Rutgers University (New Jersey).
“L’ateneo udinese e in particolare la facoltà della Formazione di cui fa parte il corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali che ha sede in via Prasecco – ha sottolineato Leopoldina Fortunati – ha stabilito forti e importanti relazioni con molti paesi europei (Norvegia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria e Regno Unito, tanto per citarne alcuni) e tra quelli che entreranno a breve a far parte della comunità europea, come l’Ungheria, nell’ottica di uno scambio culturale e scientifico.
Ritornando a Richard Ling, questo straordinario studioso, esperto in sociologia della comunicazione e in particolare delle tecnologie mobili lavora oggi presso la società Telenor, che corrisponde alla Telecom italiana. Dopo aver insegnato in varie università americane, in questo anno accademico ha accettato un contratto di docenza proprio a Pordenone con l’Università di Udine e insegnerà dal 4 al 10 marzo in via Prasecco. Si tratta di un’ottima opportunità per gli studenti che intendono approfondire le ultime novità sulla tecnologia multimediale, confrontando quanto accade nel nostro Paese con il resto del mondo. Le lezioni di Ling sono in lingua inglese, un’ottima opportunità per gli allievi che verranno a contatto con la terminologia tecnica della lingua straniera.