Convegno, dal 23 al 25 settembre, a Udine

Il realismo magico dal Sudamerica al Friuli

Con Alvaro Mutis, Ricardo Cinalli e Angeles Mastretta

        Scoprire e sottolineare il rapporto dialettico tra elaborazione culturale latinoamericana ed eredità friulana e, più in generale, italiana. E’ quanto si propone il convegno internazionale “Realismo magico, fantastico e iperrealismo nell’arte e nella letteratura latinoamericana” che si terrà a Udine, da giovedì 23 (inizio ore 10.30) a sabato 25 settembre, nella sala Convegni di Palazzo Antonini. Un grande evento culturale a cavallo tra arte, cinema, letteratura e storia, organizzato dal Centro internazionale alti studi latinoamericani dell’Università di Udine in collaborazione con i dipartimenti di Lingue e letterature germaniche e romanze e Storia e tutela dei beni culturali. Al convegno, che si aprirà con i saluti del rettore Furio Honsell, parteciperanno, fra gli altri, il poeta e romanziere colombiano Alvaro Mutis, il regista argentino Ricardo Cinalli, la scrittrice messicana Angeles Mastretta, il pittore colombiano Santiago Cardenas Arroyo e il critico d’arte Edward Lucie-Smith.
        
        Secondo il coordinatore scientifico, Mario Sartor, docente di Storia dell’arte moderna all’Università di Udine, «la presenza al convegno di studiosi italiani e stranieri, alcuni dei quali di ascendenza friulana, così come di alcuni artisti, servirà ad arricchire il dibattito con visioni multiple e suggerimenti interpretativi inediti. Udine e il Friuli, in quanto terra d’emigrazione verso le Americhe, rivestono un ruolo di primo piano per la presenza di studiosi dell’arte e della letteratura d’emigrazione e latinoamericana». L’Università di Udine costituisce già da tempo un punto di riferimento per la consolidata presenza di cattedre di insegnamento della lingua e letteratura ispanoamericana e ispanica, e di storia dell’arte latinoamericana.

Sullo stesso tema

Giovedì 6 Giugno

Oggi videoconferenza Udine-Buenos Aires

Per il corso “Valori identitari e imprenditorialità”, un ponte tra Italia, Friuli, Argentina e Brasile

Giovedì 17 Maggio

Valori identitari e imprenditorialità, iniziato il corso per 14 discendenti di emigrati friulani in Sudamerica

Il saluto via web del decano Piccinini e del presidente dell’Ente Friuli nel Mondo Pietro Pittaro

Mercoledì 13 Luglio

Italianità e italicità: un nuovo soggetto nello scenario internazionale

Conferenza di Piero Bassetti, già presidente della Regione Lombardia Nell’ambito del corso di perfezionamento per 12 laureati sudamericani discendenti da emigranti friulani organizzato da Ateneo ed Ente Friuli nel mondo