Conferenza lunedì 13 dicembre, alle 14, ai Rizzi

Il fascino dei giochi matematici

Con Giorgio Dendi, esperto
di giochi enigmistici

        Lunedì 13 dicembre, alle 14, nell’aula I della facoltà di Scienze dell’Università di Udine, in via delle Scienze, 206, a Udine, Giorgio Dendi, esperto di giochi matematici ed enigmistici, terrà una conferenza su “Il fascino dei giochi matematici: i problemi proposti nelle gare di matematica”. L’incontro conclude il ciclo di conferenze sul tema dei giochi organizzato dai Nuclei di ricerca in didattica dell’informatica e della matematica dell’ateneo friulano in collaborazione con la sezione udinese di Mathesis, la Società italiana di scienze matematiche e fisiche.
           
        Giorgio Dendi ha vinto gare nazionali e internazionali di giochi matematici e applica la propria creatività all’ideazione di giochi matematici ed enigmistici. Collabora con la “Settimana enigmistica” e “Domenica quiz”, pubblica problemi sulla rivista “Focus”, sul quotidiano “La Stampa”, sul sito dell’Università Bocconi e sul sito Basecinque. Da alcuni anni sta svolgendo numerose attività per appassionare i giovani all’enigmistica e ai giochi matematici, curandone anche la preparazione per le competizioni internazionali.

Sullo stesso tema

Giovedì 23 Maggio

Gara di matematica per le scuole, in Ateneo la semifinale del gioco-concorso Kangourou

Il 25 maggio, dalle 9, al polo scientifico, 200 studenti da tutta la regione

Mercoledì 22 Maggio

Il matematico da "Oscar", Christopher Hacon, alla Scuola superiore “di Toppo Wassermann”

Nel 2017 ha vinto il Breakthrough Prize, il premio scientifico più ricco del mondo sostenuto anche da Sergey Brin (Google) e Mark Zuckerberg (Facebook)

Sabato 16 Marzo

Festival della matematica all’Ateneo, ecco i giovanissimi talenti della gara di memoria

Hanno partecipato 120 studenti delle scuole medie e superiori della regione. Alla sfida mnemonica raggiunte le 260 cifre del Pi greco