XII Convegno Internazionale di Studi sul Cinema

Antologia di trailers (1926-1966) da Orson Welles a Polanski

In programma anche il provino di Totò

Saranno i trailers i protagonisti della seconda giornata del XII Convegno Internazionale di Studi sul Cinema, organizzato a Udine, dall'Ateneo friulano – Dams Gorizia, fino a giovedì 10 marzo. Nel programma di domani, mercoledì 9 marzo, una ricca proposta di studi e proiezioni. 

I lavori riprenderanno alle 9, a Palazzo Antonini a Udine, con gli interventi di alcuni illustri studiosi provenienti dalle principali università di 14 diversi Paesi. Tra gli altri, nella sessione del mattino presieduta da Lorenzo Cuccu, interverrà François Albera, docente dell’università di Losanna. In mattinata, sarà inoltre presentato il numero 9 della Rivista “Cinergie. Il cinema e le altre arti”. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, il Convegno proseguirà con due sessioni parallele: una presieduta da Irmbert Schenk e Pierre Sorlin e l'altra da Michéle Lagny e Frank Kessler. 

Alle 21 ci si sposterà nella Sala Astra del Visionario di Udine, per la proiezione di una ricca carrellata di trailers dal 1926 al 1966: da Orson Welles a Polanski, ma anche Brass, Ferreri, Germi, Malle, Ford, Rossellini, in una sorta di antologia del cinema, dal muto agli anni Sessanta/Settanta. 

In programma, tra l'altro, l’atteso primo provino di Totò, rinviata da martedì a mercoledì per alcuni problemi tecnici.
Il programma completo del XII Convegno e della successiva III Magis è disponibile sul sito internet www.uniud.it/udineconference/

Sullo stesso tema

Lunedì 26 Giugno

"Ecovisioni", il cinema in terrazza

Dal 29 giugno al 20 luglio, ogni giovedì, alle 21, al polo scientifico dei Rizzi

Lunedì 8 Maggio

Marco Rossitti vince il Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale

Al Trento Film Festival con il film "Custodi"

Venerdì 28 Ottobre

La sostenibilità nel cinema e nell’audiovisivo, al via il 29° FilmForum dell'Università di Udine

Dal 2 al 4 novembre la manifestazione internazionale dedicata alla settima arte. Organizzata dal dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale con il sostegno della Regione Fvg