XII Convegno Internazionale di Studi sul Cinema

Totò inedito a Udine, il suo primo provino e altre rarità di inizio '900

I trailers dal muto agli anni '60/'70

Saranno le immagini del primo provino di Totò, gli sketch di Sergio Tofano nelle vesti del Signor Bonaventura e un'anteprima dello speciale su “Cretinetti” dell'edizione 2005 del Festival Internazionale di Bologna “Il Cinema Ritrovato”, le rarità offerte ai cinefili nella prima delle tre giornate della 12.ma edizione del Convegno Internazionale di Studi sul Cinema, in programma a Udine e Gorizia dall'8 al 10 marzo prossimi. Organizzato dall'Università degli Studi di Udine - DAMS Cinema di Gorizia e diventato ormai una delle occasioni di incontro e confronto più attese dai maggiori studiosi del panorama cinematografico nazionale e internazionale, l'appuntamento si svolgerà a Udine tra la sala convegni di Palazzo Antonini, dove, nelle varie sessioni in programma dalle 9 alle 19, illustri relatori provenienti dalle migliori università italiane, europee e d'oltreoceano, approfondiranno il tema dedicato quest'anno a “Il racconto del film. La novellizzazione: dal catalogo al trailer”, e la sala Astra del Visionario, dove a partire dalle 21 sarà proposta una carrellata di preziose pellicole d'inizio secolo scorso. 

L'ultima serata avrà per cornice il Cinema Vittoria di Gorizia, dove alle 21 si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del III Premio “Limina – Città di Gorizia”, per il miglior libro italiano e straniero di cinema. Alla proclamazione dei vincitori, che saranno premiati da Piera Detassis, direttrice del mensile “Ciak”, seguirà la proiezione di “Dier Herrin Von Atlantis. Eine Fata Morgana” (1932), di G.W. Pabst, il regista di “Lulù, il vaso di Pandora”. 

A inaugurare la tre giorni di studi saranno il magnifico rettore dell'Ateneo friulano, Furio Honsell, e diverse autorità cittadine, mentre la presentazione del programma e dei tanti argomenti che saranno affrontati durante i lavori del Convegno sarà il Presidente del Corso di Laurea Dams, Leonardo Quaresima. Seguiranno gli interventi dei primi relatori della giornata, provenienti da alcune tra le più prestigiose università italiane, europee e mondiali (Montréal, Milano, Paris III, Groningen, Lausanne, Padova, Firenze, Leuven, Québec ecc.) e da importanti istituti di ricerca. 

Agli approfondimenti specialistici seguiranno, a conclusione di ciascuna giornata di studi, proiezioni rare, frutto dell'attività di ricerca e restauro condotta durante tutto l'anno dal corso di laurea DAMS – Gorizia dell’ateneo friulano e dalle sue collaborazioni con le maggiori cineteche italiane ed europee e in grado di offrire al pubblico uno spaccato inedito delle produzioni e dei protagonisti che segnarono una delle prime fondamentali tappe della storia del cinema nazionale ed internazionale. 

Si comincerà martedì 8 marzo, con la proiezione di alcuni numeri della Rivista Cines (prodotta dalla Cines-Pittaluga), sui grandi schermi italiani dal settembre del 1930 alla primavera del 1932. Ogni numero della Rivista, della durata di circa dieci minuti, conteneva episodi di attualità e reportage dall’America e serviva soprattutto come veicolo di promozione della produzione e delle attività della Cines: numeri musicali e registrazioni di brani che sarebbero poi stati utilizzati nei film in produzione, presentazioni dei film in produzione, famose personalità del cinema e dell’arte popolare prese a contratto per presentare i numeri della Rivista. 

Tra gli altri, in particolare, il Convegno proporrà alcuni sketch di Sergio Tofano nelle vesti del Signor Bonaventura, un ancora giovane e imbarazzato Totò, alle prese con quello che pare essere stato il suo primo provino, e il backstage del film “The Dance of the Toys”, di Carlo Campogalliani, (Il Natale di bebè, It, 1931), presentato in anteprima mondiale al Festival Il cinema ritrovato di Bologna nel luglio 2004, dopo un lavoro di restauro condotto presso il laboratorio L’immagine ritrovata di Bologna, per l'immagine, e presso il laboratorio di restauro del film La camera ottica del DAMS – Gorizia, per la ricerca delle fonti documentarie dell’impostazione teorica e metodologia e il restauro della colonna sonora RCA Photophone. Le Riviste Cines saranno presentate da Sergio Bruno e Francesca Angelucci, del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale di Roma. Nella stessa serata, sarà presentata un'anteprima dello speciale su “Cretinetti”, in programma all'edizione 2005 del Festival Il cinema ritrovato di Bologna. Mercoledì 9 marzo sarà la volta dei trailers: da Orson Welles a Polanski, ma anche Brass, Ferreri, Germi, Malle, Ford, Rossellini, in una sorta di antologia del cinema, dal muto agli anni Sessanta/Settanta. 

Le giornate del Convegno, inoltre, faranno da cornice all'attesa presentazione degli ultimi numeri di alcune tra le più prestigiose riviste del settore: “Cinema & Cie” e “Bianco & Nero”, tra la mattina e il pomeriggio di martedì, “Cinergie. Il cinema e le altre arti”, mercoledì mattina, e le novità della collana “Le dighe” (Editrice Il Castoro, Milano), giovedì mattina.
Il programma completo del XII Convegno e della successiva III Magis è disponibile sul sito internet www.uniud.it/udineconference/

Sullo stesso tema

Lunedì 26 Giugno

"Ecovisioni", il cinema in terrazza

Dal 29 giugno al 20 luglio, ogni giovedì, alle 21, al polo scientifico dei Rizzi

Lunedì 8 Maggio

Marco Rossitti vince il Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale

Al Trento Film Festival con il film "Custodi"

Venerdì 28 Ottobre

La sostenibilità nel cinema e nell’audiovisivo, al via il 29° FilmForum dell'Università di Udine

Dal 2 al 4 novembre la manifestazione internazionale dedicata alla settima arte. Organizzata dal dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale con il sostegno della Regione Fvg