Responsabiltà sociale e sviluppo sostenibile nei bilanci delle imprese

Seminari dal 22 aprile al 27 maggio con Bernardo Colussi

        Se l’obiettivo d’impresa generalmente condiviso è la massimizzazione del profitto, un numero sempre maggiore di aziende promuove strategie di responsabilità sociale e di sviluppo sostenibile dandone comunicazione, attraverso il bilancio sociale, a dipendenti, azionisti, consumatori, poteri pubblici e organizzazioni non governative. Per promuovere questo nuovo strumento di misurazione della performance aziendale il corso di laurea in Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura della facoltà di Agraria dell’università di Udine ha organizzato un ciclo di seminari dedicati a “La nuova cultura d’impresa: dal bilancio civilistico al bilancio di sostenibilità” nell’ambito del corso di Cultura d’impresa. Relatore sarà Bernardo Colussi, esperto di responsabilità sociale d’impresa. 

        Gli incontri inizieranno alle 14.45 e si terranno al polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 208 a Udine. “Dalla responsabilità sociale d’impresa al bilancio di sostenibilità” è il titolo del primo seminario che si terrà venerdì 22 aprile, nell’aula C. Si parlerà di “Alcuni impulsi esterni alla responsabilità sociale d’impresa” venerdì 6 maggio nell’aula M, mentre venerdì 13 maggio, nell’aula C, ci sarà la “Presentazione di alcune ricerche istituzionali sulla diffusione della responsabilità sociale d’impresa”. Venerdì 20 maggio nell’aula C si terrà la “Presentazione di un bilancio di sostenibilità”. Venerdì 27 maggio, nell’aula M, si parlerà del “Business plan orientato alla sostenibilità”. 

        «Praticare la responsabilità sociale d’impresa – spiega Giovanni Battista Cipolotti, docente di Cultura d’impresa alla facoltà di Agraria dell’ateneo friulano – significa andare oltre il pieno rispetto delle leggi vigenti nei campi della salvaguardia ambientale, della tutela sociale e della sicurezza e igiene del lavoro. L’impresa assume quindi un impegno verso la collettività teso alla massimizzazione non tanto del profitto quanto del benessere sociale. Il bilancio sociale viene sempre più considerato come un’opportunità utile per incrementare e migliorare l’immagine dell’azienda e i rapporti con i diversi soggetti coinvolti con l’attività aziendale».

Sullo stesso tema

Martedì 10 Dicembre

Imprenditorialità per l’innovazione sociale: al via il secondo SIAA Lab

Ventuno aspiranti imprenditori sociali al corso di formazione finanziato dal programma Interreg Italia-Austria

Lunedì 2 Novembre

Professione giovane imprenditore: opportunità, esperienze, idee

Incontro organizzato dall'Associazione dei laureati in Economia dell'Ateneo

Venerdì 28 Gennaio

Piccole medie imprese e processi innovativi, il punto in ateneo

Giuseppe Morandini ospite alla facoltà di Economia