Seminario lunedì 6 giugno alle 10.45,
Polo scientifico dei Rizzi

A lezione d'impresa con Paolo Fantoni

Incontro con l'amministratore
delegato di Fantoni SpA

         Sarà Paolo Fantoni, amministratore delegato di Fantoni Spa, il prossimo capitano d’industria ad intervenire nell’ambito del ciclo di seminari di Cultura d’impresa del corso di laurea in Scienze e tecnologie agrarie dell’università di Udine. Lunedì 6 giugno, alle 10.45, nell’aula F del Polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 208, a Udine, davanti agli studenti di Agraria e a quelli del corso di Economia applicata all’ingegneria della facoltà di Ingegneria, Paolo Fantoni parlerà di “Cultura e strategia d’impresa nella Fantoni Spa”.

          Paolo Fantoni, amministratore delegato del gruppo Fantoni per la gestione commerciale e lo sviluppo produttivo, è nato a Gemona del Friuli nel 1958 ed è laureato in Economia aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 1990 al 1997 è stato presidente della Novoxil Spa di Arcella di Montefredane (Avellino). E’ presidente della Lacon Spa di Villa Santina, azienda specializzata nella realizzazione di laminati melaminici sottili e di carte impregnate, e della Patt Srl di Attimis che si occupa di pavimenti melaminici.

          Nel biennio 1997-1998 è stato presidente dell’Associazione europea dei produttori di pannelli Mdf. Dal 1997 coordina l’attività del Centro ricerche Fantoni ai cui incontri presso l’Auditorium Giovanni Fantoni di Osoppo hanno contribuito con il loro apporto personaggi di rilievo del mondo della cultura e delle professioni tra cui l’on. Paolo Costa; l’architetto Gino Valle, l’ingegnere Nevio di Giusto; i premi Nobel Rita Levi Montalcini e Rudolph Marcus. Dal febbraio 2000 è consigliere della Banca l’Italia alla filiale di Udine.

          Leader nella produzione di pannelli in Mdf e truciolati e di arredamento per l’ufficio, il gruppo Fantoni fonda la sua attività su verticalizzazione dei processi produttivi, total design, ricerca e tecnologia. Un fatturato di oltre 260 milioni di euro, un mercato internazionale e 1200 addetti distribuiti nelle sei società componenti il gruppo sono il risultato di oltre cent’anni di esperienza nella lavorazione del legno. Novolegno, Lesonit, Lacon, Floorin, Patt e Xilopack affiancano la capogruppo Fantoni nella costituzione di un sistema autonomo di produzione che trasforma il legno da materia prima a prodotto finito. Laminati, carte melaminiche, collanti, pavimenti prefiniti, pannelli fonoassorbenti, mobili per ufficio e produzione autonoma di energia elettrica implementano un sistema orientato al miglioramento delle proprie performances.