Appuntamento mercoledì 15 giugno in sala Ajace

Il critico d'arte Gillo Dorfles all'università di Udine

Incontro organizzato dal dipartimento di Filosofia dell’ateneo

        Appuntamento da non perdere per gli appassionati di arte contemporanea. Il critico d’arte Gillo Dorfles terrà a Udine una conferenza dal titolo “Riflessioni di un teorico sull’arte contemporanea”. L’incontro, organizzato dal dipartimento di Filosofia dell’università di Udine, si svolgerà mercoledì 15 giugno alle 18 nella sala Ajace di palazzo D’Aronco a Udine ed è stato promosso in occasione dell’uscita del n.4 della rivista “TempoFermo” della Campanotto Editore. 

        Dorfles, nato a Trieste nel 1910 da padre goriziano (la famiglia è residente in Friuli sin dal ’700) e da madre genovese, ha vissuto da protagonista la vicenda artistica del ‘900. Libero docente e poi ordinario di estetica presso le università di Milano, Trieste, Cagliari, a partire dagli anni Trenta svolge intensa attività di critica d’arte e saggistica. Nel primo dopoguerra riprende a dipingere e fonda – con Munari, Soldati e Monnet – il MAC (Movimento Arte Concreta) e fino allo scioglimento partecipa a tutte le attività del movimento. Vince numerosi premi, tra i quali: Compasso d’oro, Medaglia d’oro della Triennale, Premio della critica internazionale di Girona, Matchette Award for Aesthetics, Travel Grant for Leader and Specialists dello State Department (1954). Del Dorfles pittore si perdono le tracce fino al 1986, data della mostra personale allo Studio Marconi di Milano. Da questo momento Dorfles non ha più abbandonato l’attività pittorica senza tuttavia rallentare quella critica: per citare soltanto alcune delle pubblicazioni più importanti apparse negli ultimi anni, si ricordano “Elogio della disarmonia” (Garzanti, 1986), “Il feticcio quotidiano” (Feltrinelli, 1990), “Fatti e mattoidi” (Neri & Pozza, 1997), “Conformisti” (Donzelli, 1997). 

        Durante l’incontro Dorfles esporrà le sue considerazioni, rispondendo alle sollecitazioni del pubblico, e approfondendo in particolare l’attuale situazione delle arti. L’iniziativa gode del patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Udine e del contributo del dipartimento di Studi umanistici dell’università del Piemonte orientale. L’incontro sarà introdotto da Gianna Malisani, assessore alla Cultura del Comune di Udine e dal professor Federico Vercellone, direttore del dipartimento di Filosofia dell’ateneo friulano. Interverrà Renato Calligaro, direttore della rivista “TempoFermo”.