Cerimonia solenne in Provincia

34 infermieri riceveranno l'attestato di master

In regione il 69% è già occupato,
in Veneto e Lombardia il 31%

        Saranno 34 i giovani che venerdì alle 17.30 presso la sala consiliare della Provincia in corso Garibaldi riceveranno la consegna degli attestati del master di primo livello in Management infermieristico per le funzioni di coordinamento dell’Università di Udine, relativamente all’anno accademico 2003-2004. Il master, lo ricordiamo, ha avuto luogo grazie al sostegno del Consorzio universitario di Pordenone e alla collaborazione delle aziende sanitarie che hanno siglato una convenzione con l’ateneo friulano. Ben 29 realtà sanitarie, difatti, hanno collaborato alla preparazione degli studenti. Di queste 11 sono friulane, 4 dell’Emilia Romagna, 3 della Lombardia, 5 del Veneto e della Toscana. 

        Ben 5 studenti, invece, hanno scelto di portare avanti il proprio tirocinio all’estero e, per la precisione, due studenti dell’ateneo udinese si sono recati in Spagna, altri tre giovani, hanno preferito fare esperienza rispettivamente in Svizzera, Scozia e Svezia. I frequentanti il master provengono principalmente dalla nostra regione, principalmente da Udine, ma anche da Pordenone e Gorizia, molti pure da Treviso, ma anche da Varese, Venezia e Vicenza. Il 69% di loro lavorano in Friuli Venezia Giulia, mentre il 31% fuori regione, in Veneto e Lombardia. 

        «Il master – afferma il presidente del corso di laurea in Infermieristica e direttore del master, Alfonso Colombatti – offre alle aziende sanitarie la possibilità di disporre di infermieri esperti in grado di intervenire nella gestione di specifiche situazioni. La formazione infermieristica avanzata quale quella ottenuta nel master aiuta gli infermieri a sviluppare elevate capacità di ragionamento, di gestione dei problemi di assistenza con interventi tecnici, relazionali ed educativi ad elevata complessità. Inoltre, gli infermieri con questa formazione potranno essere coinvolti nello sviluppo di progetti di miglioramento e di formazione di altri infermieri».

Sullo stesso tema

Mercoledì 15 Giugno

34 infermieri riceveranno l'attestato di master

In regione il 69% è già occupato, in Veneto e Lombardia il 31%