Formati 22 manager multidisciplinari

Gestione dei progetti e ingegneria dei sistemi, primi master Ateneo-Danieli

Honsell: «Danieli, università della metallurgia
e dell’impiantistica siderurgica

        I friulani Timo Ceccato, Michele Cossa, Roberto Daici, Enzo Dreosti, Daniele Fattori, Gloria Gregori, Carla Totis, insieme ai goriziani Andrea Igor Di Capua, Lorenzo Lusina, Alessio Marcon, ai pordenonesi Luca Boccalon, Andrea Cattarinussi, Dino Cervesato, Massimiliano Occhipinti, Diego Vedovato, ai triestini Tiziano Humar, Martino Merzek, David Negrisin, Antonio Retti, con il veneziano Guido Pinzoni, Livio Martello di Rovigo e Gianluca Bonfiglio di Palermo sono i primi masterini del master universitario di secondo livello in “Project management and system engineering” (Gestione dei progetti e ingegneria dei sistemi). Il corso, organizzato dall’università di Udine, è interamente sostenuto dalla Danieli & C. Officine meccaniche spa. 

        «La collaborazione con la Danieli, vera e propria “università” della metallurgia e dell’impiantistica siderurgica –, ha affermato il rettore Furio Honsell nel corso della cerimonia di conferimento dei diplomi di master –, rafforza il progetto di un ateneo friulano utile e aperto che cerca costantemente il dialogo con i migliori e più rappresentativi esponenti del tessuto economico regionale». I 22 partecipanti al master hanno acquisto competenze per la gestione di progetti complessi e per operare in tutte le fasi di pianficazione, realizzazione e controllo dei progetti di sviluppo-prodotto e delle commesse di produzione e costruzione, nei settori industriali e dei servizi di ingegneria. 

        «Riteniamo – ha sottolineato il presidente della Danieli, Gianpietro Benedetti – che collaborare in anticipo con scuola, istituti e università qualifichi meglio lo studente e lo renda operativo da subito nell’attività industriale. Questo permette inoltre alle aziende di far crescere lo studente anche con la cultura dell’impegno, per raggiungere gli obiettivi necessari, misurandone i parametri di realizzo congiuntamente al livello di merito del team. Il master di Project management che si è positivamente concluso è un buon primo esempio che l’industria e la società hanno percepito che collaborazioni di questo tipo sono tra gli investimenti più redditizi per il futuro». Questo corso di studi è un «ottimo esempio della stretta connessione tra università e impresa – ha detto il direttore esecutivo del master, Stefano Tonchia –, sia attraverso interventi di manager aziendali nei corsi, sia per la presenza degli studenti in azienda per la metà della durata del master».


        Obiettivo del master universitario di secondo livello in Project management and system engineering è quello di fornire conoscenze tali da consentire un rapido inserimento nel mondo del lavoro. La seconda edizione del master, rivolto a ingegneri in possesso di laurea specialistica in Ingegneria o di laurea in Ingegneria di vecchio ordinamento, a laureati in Chimica o Fisica del vecchio ordinamento o con laurea specialistica in Fisica, Scienze e Ingegneria dei metalli o Scienze chimiche, si svolgerà da settembre 2005 a giugno 2006. La domanda di pre-iscrizione deve essere presentata entro il 6 settembre. Informazioni e manifesto degli studi sono reperibili on line all’indirizzo http://www.mpm.uniud.it o all’indirizzo d posta elettronica mpm@uniud.it.

Sullo stesso tema

Venerdì 1 Luglio

Primi diplomi di master in Gestione di progetti e ingegneria dei sistemi

Ateneo e Danieli insieme per formare figure professionali ampiamente richieste dal mercato