Meno code alle segreterie con il servizio via web

Le aspiranti matricole possono pre-iscriversi anche on-line

Ecco il vademecum per compilare i moduli sul sito internet

        Le aspiranti matricole dell’università di Udine possono pre-iscriversi anche on-line. Grazie il servizio attivato via web, infatti, i giovani possono dimenticarsi le code alla segreteria studenti. Non è necessario, quindi, presentarsi agli sportelli della ripartizione didattica per ritirare la documentazione necessaria all’iscrizione, visto che la domanda di immatricolazione può essere compilata direttamente collegandosi al sito internet dell’università www.uniud.it. L’iscrizione on-line è “sicura”, ovvero lo studente ha la conferma che la sua domanda sia andata a buon fine, visto che, al termine della procedura viene richiesta una conferma dei dati inseriti e viene generato automaticamente un numero di riferimento. Per perfezionare l’immatricolazione e quindi diventare a tutti gli effetti uno studente dell’università di Udine è necessario versare la prima rata delle tasse e recarsi alla Ripartizione didattica. Con il sistema on-line, però, lo studente si limita a recarsi un’unica volta agli sportelli dell’università.
 
        E per i corsi a numero chiuso? L’iscrizione on-line è possibile anche per i corsi che prevedono una prova di ammissione: è possibile infatti inserire i dati sul modulo predisposto on line, seguendo le istruzioni. Il giorno della prova di ammissione lo studente dovrà presentarsi con la ricevuta del bollettino postale con il quale ha versato l’indennità (se richiesta) ed il numero di riferimento che il sistema on-line genera automaticamente al termine della procedura di iscrizione on-line. E’ anche possibile iscriversi a più concorsi per l’ammissione ai diversi corsi di laurea a numero chiuso e sostenere le relative prove di ammissione, per accedere alle quali, comunque, è necessario anche pagare tutte le relative indennità, dove previste. Non è possibile, invece, pre-immatricolarsi a più corsi di laurea che non prevedono la prova di ammissione. Esistono poi alcuni corsi a numero chiuso in ordine cronologico: in questo caso la prenotazione on-line non assicura il posto, ma è necessario perfezionare al più presto la domanda alla Ripartizione didattica.
 
        Le immatricolazioni ai 43 corsi di laurea triennale sono aperte fino al prossimo 7 novembre, salvo diverse disposizioni previste dalle facoltà dell’ateneo, o nel caso in cui l’ammissione al corso di laurea prescelto sia subordinata a prova di ammissione. Per le domande di ammissione al concorso per accedere alla Scuola Superiore dell’ateneo informazioni sul sito internet http://scuolasuperiore.uniud.it Per qualunque dubbio sulle pre-immatricolazioni e pre-iscrizioni on-line è possibile chiamare il numero verde dell’università di Udine 800.241.433.

Sullo stesso tema

Martedì 9 Luglio

Porte aperte ai futuri studenti all'Università di Udine

Il 10 luglio a Udine e Pordenone, l’11 a Udine e Gemona del Friuli, il 16 a Gorizia. Per conoscere meglio i corsi di laurea, visitare sedi, aule, biblioteche, laboratori, parlare con i tutor e immatricolarsi

Venerdì 5 Luglio

Zero tasse con Isee fino a 28 mila euro, riduzioni di 200 euro fino a 35 mila euro, due nuove lauree: al via le iscrizioni 2024-2025

Mercoledì 10 luglio si aprono le immatricolazioni, completamente online

Mercoledì 3 Luglio

Anno accademico 2024-2025: le novità dell’Università di Udine

Presentazione venerdì 5 luglio, alle 11, a Palazzo Antonini-Maseri